Seregno, 14 maggio 2012 - Una badante ucraina, irregolare, malmena violentemente l'anziana che avrebbe dovuto accudire e in preda al raptus lancia i vasi del terrazzo nel cortile comune. Accade in via Odaleschi, a Seregno, dove una badante ucraina di 58 anni è stata denunciata per lesioni nei confronti della 91enne. I famigliari dell’anziana rischiano una denuncia per favoreggiamento allo sfruttamento dell’immigrazione.

I vicini avrebbero sentito urla e rumori di vasi rotti. Hanno visto la badante sul bancone del 2° piano che lanciava i vasi imprecando. Sono intervenuti i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Seregno e i soccorritori del 118 che hanno trovato la 91enne a terra in condizioni gravi. L’anziana è stata ricoverata a Desio, dove i medici le hanno riscontrato fratture e politraumi. Non è in pericolo di vita, anche se ne avrà per molto. Anche la badante, trovata in stato confusionale è stata portata al pronto soccorso per accertamenti psichici.

Nessuno sa cosa accadeva in quell’appartamento. ”Era da un anno che la straniera - spiega una vicina di casa - viveva con la signora Rina. Era molto anziana e malferma sulle gambe, quindi aveva bisogno di assistenza continua. Quella donna l’ha conciata proprio male”.

di Sonia Ronconi