Monza, 13 marzo 2012 - Linea 1 o linea 5. Linea Rossa o Linea Viola. Due ipotesi, 4 opzioni di percorso per portare la metropolitana dentro Monza, fino all’ospedale San Gerardo e alla Villa Reale. Metropolitane Milanesi ha consegnato lo studio di fattibilità che il Comune aveva chiesto per il prolungamento da Bettola in modo tale da intercettare il traffico proveniente da nord e liberare finalmente il capoluogo della Brianza dal passaggio delle migliaia di pendolari diretti a Milano.

Due le possibilità prospettate, entrambe con capolinea in zona Villa Reale. La prima punta sul prolungamento della Linea Rossa, che già per il 2015 arriverà fino a Bettola, con due percorsi e 5 fermate: San Fruttuoso (all’altezza della futura rotatoria che sorgerà fra viale Campania e viale Romagna), Taccona (in corrispondenza dell’incrocio fra via Vittorio Veneto e la Statale 36), Rondò dei Pini, San Gerardo (Paganini-Baraggia-Donizetti) e Villa Reale; l’opzione B prevede una deviazione da San Fruttuoso verso via Cavallotti-Monte Cervino al posto della fermata della Taccona.

Una linea che avrebbe una capacità massima di 1.200 viaggiatori per corsa, e necessita di stazioni ampie e quindi più impattanti sul territorio in superficie. Trenta mesi il tempo stimato per la realizzazione con un importo complessivo di oltre 600 milioni di euro.

L’alternativa sarebbe puntare sulla Linea 5 che oggi arriva a Bignami e in prospettiva a Bettola. In questo caso si parla di una metropolitana moderna, dotata di un sistema senza conducente con una capacità massima di 500 persone per viaggio, costi realizzativi più contenuti rispetto all’ipotesi della Rossa, stazioni più piccole e in numero maggiore (7 contro le 5 della Linea 1) permettendo così di diluire l’impatto del cantiere.

Il primo percorso, sempre con partenza Bettola, avrebbe le seguenti fermate: San Rocco (via Borgazzi), Lamperti (viale Campania-Borgazzi), San Fruttuoso, Taccona, Rondò dei Pini, San Gerardo e Villa Reale. Nel secondo caso, le fermate San Fruttuoso e Taccona verrebbero sostituite con quelle in zona Fossati Lamperti e Triante. Anche per la Viola i tempi di costruzione sarebbero di circa due anni e mezzo con un costo fra i 440 e i 500 milioni di euro.

Investimenti a cui inevitabilmente vanno aggiunti i costi annui di esercizio, una volta messa in funzione la metropolitana: per la Linea 1 si stima una cifra fra i 27 e i 29 milioni, per la Linea 5 quasi 12 milioni. In entrambi i casi, poi, bisognerà prevedere aree di interscambio auto-metropolitana: a Bettola sono già previsti dal Pgt spazi per la sosta, mentre in vista del prolungamento dovranno essere realizzati nei punti di grande affluenza, ovvero al Rondò dei Pini, la porta di Monza verso la Brianza e il nord Lombardia.

di Marco Galvani