Monza, 2 febbraio 2012 - Il calo delle temperature e la formazione di una grossa lastra di ghiaccio sarebbero la causa di un maxi tamponamento avvenuto questa mattina sulla tangenziale est, all'altezza di Vimercate Sud in direzione Lecco. Traffico in tilt per diverse ore, si è formata una coda di circa due chilometri e la tangenziale è stata chiusa con uscita obbligatoria e riaperta solo in serata.

A questo si è aggiunta anche la caduta di un cumulo di neve dal tetto della galleria che ha travolto tutto e tutti: una massa enorme caduta dalle barriere antirumore che coprono la galleria. Paratie che dovrebbero filtrarla la neve, farla scendere goccia per goccia senza pericoli per nessuno. Le auto in testacoda, i camion di traverso: un maxitamponamento lungo 500 metri.

Sono circa una trentina i veicoli che non sono riusciti a evitare lo scontro. La maggior parte delle persone coinvolte sono ‘codici verdi’ (33 su 34), quindi sono feriti ma in maniera non preoccupante.

I superstiti intanto tirano un gran sospiro di sollievo. Ma si preparano alla battaglia legale. Vogliono i risarcimenti materiali e morali, per le auto distrutte e per la morte sfiorata.