Brugherio, 23 gennaio 2011 - Hanno salvato la vita a un uomo di 60 anni.
Due carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile (Compagnia di Monza), abilitati allo speciale servizio denominato con la sigla Blsd, acronimo che sta per Basic life support defibrillation, hanno infatti rianimato venerdì mattina un uomo che era stato appena colpito da un collasso cardio-circolatorio.
 

 

Erano le 9.30 quando la centrale del 118 ha allertato i militari comunicando che in un appartamento di via Balconi era in corso un’emergenza: Vincenzo V., un uomo di 60 anni, era stato appena colto da un collasso cardiocircolatorio. Due militari si sono precipitati sul posto e hanno immediatamente attuato la procedura di rianimazione servendosi del defibrillatore in dotazione alla pattuglia, riuscendo a rianimare il sessantenne. Il successivo intervento degli operatori sanitari inviati dal 118 ha consentito di ricoverare d’urgenza l’uomo nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Vimercate.

 

L'uomo, seppur in coma farmacologico, non corre più pericolo di vita. I suoi parenti e vicini di casa, che avevano assistito alle frenetiche fasi del soccorso, hanno ringraziato la coraggiosa ed efficiente pattuglia dei carabinieri.
Fra l’altro, uno dei due militari merita un plauso particolare, visto che circa un mese fa aveva contribuito al salvataggio, assieme ai Vigili del fuoco di Monza, di un uomo caduto nel Lambro.