Vigilar, il Covid pesa: Brugherio ne approfitta

La squadra di Pascucci si presenta malconcia in Brianza. E regge l’urto soltanto nelle prime due frazioni

Migration

Gamma Chimica

3

Vigilar Fano

0

GAMMA CHIMICA : Santambrogio 2, Teja 11, Fumero 8, Rasmus Breuning 17, Piazza 3, Frattini 6, Raffa (L1), Innocenzi, Salvador ne, Chiloiro ne, Biffi ne, Todorovic (L2) ne. All. Durand, vice Traviglia.

VIGILAR FANO: Durazzi, Lucconi 2, Tallone 6, Ferraro 9, Cecato 2, Ruiz 9, Cesarini (L1), Bartolucci 9, Silvestrelli 4, Ulisse 1, Roberti, Ferro, Gori ne (L2). All. Pascucci, vice Roscini.

Parziali: 25-23 (31’), 25-23 (27’), 25-17 (24’)

Arbitri: Pristerà-Pozzi

Note: Brugherio battute errate 16, ace 6, muri 5, errori 21. Vigilar battute errate 14, ace 3, muri 6, errori 28.

Il 2021 non sorride a una Vigilar malconcia che si presenta alla corte di una più in forma avversaria con un mese di inattività di cui la metà vissuta in quarantena per casi positivi di Covid. Eppure nelle prime due frazioni di gioco, la Virtus tiene botta ai padroni di casa, giocando a braccetto. Nel terzo set invece i fanesi hanno mollato, prima fisicamente, stanchi dai pochi allenamenti alla spalle e poi mentalmente come inevitabile conseguenza. Nel terzo parziale, a differenza del punto a punto degli altri periodi di gioco, i locali partono subito a sprint, lasciando i biancorossi al palo per chiudere 25-17 e conquistare l’intera posta in palio.

Un plauso comunque alla panchina. Roberti, Ferro, Ulisse e soprattutto Silvestrelli sono entrati e hanno dato una mano alla squadra, dando il loro massimo. Adesso è solo opportuno tornare in palestra e allenarsi con continuità e ritrovare consapevolezza e ritmo che nel girone di andata avevano permesso a una formazione giovane e sfrontata di toccare anche la seconda piazza di una classifica ancora tutta da disegnare.

"Sapevamo che a Brugherio non sarebbe stato facile – commenta coach Pascucci -, siamo arrivati qua con solo cinque allenamenti nelle gambe, abbiamo dato il massimo, ma la Gamma Chimica ha dimostrato che in questo momento è più in palla di noi". Ma in questa giornata difficile spicca comunque l’ottima prestazione dei centrali Ferraro e Bartolucci, autori di 9 punti a testa (100% in attacco con 5 punti e 4 muri per Ferraro; 90% in attacco con 9 punti per il giovanissimo Bartolucci, classe 2003). La Vigilar tornerà in campo domenica prossima, 17 gennaio, alle 18 al palasport Allende di Fano, contro la capolista Porto Viro. E c’è da credere che capitan Tallone e compagni avranno tutta altra energia.

Beatrice Terenzi