Un super Monza non basta: contro l'Empoli finisce 1-1

Boateng risponde al vantaggio di Mancuso: il Monza non passa contro la capolista

L'esultanza di Boateng

L'esultanza di Boateng

Monza, 6 febbraio 2021 - Monza e Empoli non si fanno male: alla fine finisce con un punto ciascuno al termine di 90 minuti giocati ad altissima intensità e con tante emozioni. Non senza rimpianti, però, per un Cristian Brocchi che può rimproverare ben poco alla sua squadra capace di confezionare una prestazione tra le migliori della stagione sotto gli occhi di Fabio Capello presente in tribuna. L'esordio di Diaw era cosa nota già alla vigilia, la sorpresa di giornata è l'esordio dal 1' di Scozzarella, autore di una prova subito positiva e convincente. Scelte che alla lunga pagheranno nel corso di un match che per il Monza, però, si fa subito in salita: l'amnesia difensiva iniziale non lascia subito scampo perché Mancuso è bravo a non farsi prendere dal panico e ad appoggiare in rete il più facile dei gol. Uno svantaggio che non scoraggia i brianzoli, sempre in partita e quasi mai in affanno fatta eccezione per qualche sfuriata empolese nella ripresa.

Lo spartito è quasi interamente di marca monzese, con Barillà e Boateng vicini al bersaglio grosso già nella prima frazione e i pali di Frattesi e lo stesso Prince nella ripresa a dare al pomeriggio dell'U-Power Stadium una nota di sfortuna. Il resto lo ha fatto l'arbitro Giua, dopo che neanche con una magia di tacco il Boa era riuscito a fare male alla prima della classe: l'intervento di Romagnoli su Dany Mota sembra andare sul pallone, per l'arbitro è un penalty che Boateng realizza centralmente. Lo stesso arbitro è bravo poi, su suggerimento del secondo assistente, ad annullare il gol-beffa di Terzic per fuorigioco attivo di Pirrello sulla traiettoria. Un pari, questo, che fa felici le inseguitrici e che tiene Brocchi aggrappato comunque alla zona Serie A. Martedì, dopo il doppio pari maturato con Spal e Empoli come all'andata, ci sarà subito l'occasione per tornare alla vittoria. Con un Balotelli in più.

TABELLINO

Risultato primo tempo: 0-0

Monza (4-3-3): Di Gregorio; Donati, Bellusci, Bettella, Carlos Augusto; Frattesi, Scozzarella (75' Barberis), Barillà; Boateng (75' D'Alessandro), Diaw (75' Gytkjaer), Dany Mota. A disposizione: Lamanna, Anastasio, Scaglia, Armellino, Maric, F. Ricci, Colpani, Sampirisi, Pirola. All.: Brocchi.

Empoli (4-3-3): Brignoli; Casale (80' Pirrello), Romagnoli, Nikolaou, Terzic; Haas, Stulac, Crociata (63' S. Ricci); Bajrami; Mancuso (80' Matos), La Mantia (80' Moreo). A disposizione: Pratelli, Furlan, Olivieri, Zurkowski, Damiani, Viti, Cambiaso, Parisi. All.: Dionisi.

Arbitro: Giua di Olbia.

Marcatori: 2' Mancuso, 70 rig. Boateng.

Note: campo in buone condizioni, partita giocata a porte chiuse. Ammoniti Casale, Haas, Dany Mota e S. Ricci. Espulso Furlan dalla panchina. Angoli 11 a 5 per il Monza. Recupero 1' pt e 4' st.