Monza, solo pari contro l'Entella ultimo. Ma quante polemiche

Un rigore subito, che non c'era, e uno evidente non assegnato: 1-1 tra Entella e Monza

Il gol di Scaglia dell'1-1 al minuto 88

Il gol di Scaglia dell'1-1 al minuto 88

 

Monza, 2 aprilke 2021 - Contro il fanalino di coda Entella, il Monza non va oltre il pari riprendendo a metà il cammino dopo la sosta verso una Serie A che si allontana ulteriormente con la vittoria del Lecce sulla Salernitana. Salentini a più 4, Brocchi che salva la panchina ma che rende ancor più difficile una rincorsa in 7 partite che potrebbero non bastare per compiere il sorpasso su una squadra, quella giallorossa, che viaggia a ritmi ben differenti rispetto alla corazzata brianzola.

Gli assenti da Monzello erano 8, ai quali andavano aggiunte le condizioni tutt’altro che ottimali di Barillà, Barberis e Frattesi. A Chiavari, con un undici totalmente inedito guidato da un attacco tutto nuovo frutto del mercato invernale, ne è uscita l’ennesima prestazione caratterizzata dalla solita poca concretezza negli ultimi 16 metri: il Monza crea ma non conclude, quando subisce va in affanno e se va sotto fatica a reagire. Questa volta a evitare la sconfitta a due giri di lancette dal 90’ ci ha pensato Scaglia di testa su corner, a rispondere a un rigore che al 53’ aveva visto i liguri passare.

Un penalty destinato a far discutere, con il VAR che sarebbe servito a scagionare Bettella da un contatto con Dragomir che i replay hanno poi rivelato non esserci. Non per l’arbitro che indica il dischetto senza esitazione, salvo poi, 3 minuti più tardi, giudicare male dall’altra parte uno sgambetto da dietro di Brescianini su Ricci sanzionato con un giallo per simulazione all’esterno monzese che il fallo l’aveva subito eccome.

Episodi che penalizzano ma che non giustificano un altro risultato che nell’ambiente nessuno si aspettava. Un punto che salva la panchina ma che rende meno dolce una colomba di Brocchi da non rendere indigesta a Pasquetta quando il Pescara, altro avversario abbordabile sulla carta, farà visita all'U-Power Stadium. Per un match da dentro o fuori da non sbagliare per evitare di dire addio in anticipo a un obiettivo più lontano che mai.

IL TABELLINO

Risultato primo tempo: 0-0

Entella (4-3-1-2): Borra; Cleur, Poli, Chiosa, Costa (74’ Pavic); Dragomir, Paolucci (62’ Mazzocco), Brescianini; Schenetti; Morosini (58’ Capello, 74’ De Luca), Brunori. A disposizione: Albertazzi, Cardoselli, Pellizzer, Marcucci, De Col, Mancosu, Coppolaro, Andreis. All.: Vivarini.

Monza (4-3-3): Di Gregorio; Donati (57’ Sampirisi), Bettella, Scaglia, Carlos Augusto; D’Errico, Scozzarella (71’ Barberis), Colpani (57’ Frattesi); Ricci (71’ Maric), Diaw, D’Alessandro (90’ Barillà). A disposizione: Sommariva, Mazza, Paletta, Colferai, Magli, Pirola. All.: Brocchi.

Arbitro: Robilotta di Sala Consilina.

Marcatori: 53’ rig. Brunori, 88’ Scaglia.

Note: partita giocata a porte chiuse. Ammoniti Cleur, Diaw, Ricci e Frattesi. Angoli 7 a 3 per il Monza. Recupero 1’ pt e 5' st.