Mondiale Rally 2021: dall'autodromo di Monza alle valli bergamasche, si accendono i motori

Domani i primi test sul circuito brianzolo. In gara 82 vetture per 16 prove speciali. Titoli piloti e costruttori ancora da assegnare

Prove appassionanti per i fan del rally

Prove appassionanti per i fan del rally

Monza - Un fine settimana a tutto rally. Tra Monza e le valli bergamasche. Ultimo atto del Mondiale Rally e ultimo appuntamento della stagione 2021 dell’autodromo. Da domani si accendono i motori per un weekend che vedrà protagonista anche il pubblico in presenza. In gara 82 vetture per 16 prove speciali su 253 chilometri cronometrati, con i titoli piloti e costruttori ancora da assegnare. L’atmosfera nel Tempio della Velocità inizierà a scaldarsi da domani per lo shakedown Pzero, test liberi a partire dalle 18 su un tratto di poco più di 4 chilometri ricavato all’interno del circuito. Venerdì sono sette le prove in programma, già a partire dall’alba con un doppio giro sulle speciali esterne, la Gerosa e la Costa Valle Imagna, seguite da quelle in autodromo. Sabato altre sei prove; sempre due passaggi su due speciali della provincia bergamasca, San Fermo e la più lunga del rally Selvino (24,93 km), per poi tornare di nuovo in circuito.

Domenica la parentesi decisiva con tre tratti cronometrati e il podio finale previsto intorno alle 14. Tutto a ‘porte aperte’: in autodromo il pubblico potrà assistere alle prove speciali sulle tribune e nel Parco Assistenza con biglietto e green pass, fino alla capienza limite del 75%. Oltre alla corsa, sono state aggiunte due aree per il divertimento e la cultura: all’interno del Parco Assistenza, nel paddock (accessibile acquistando il biglietto aggiuntivo VIP Paddock al costo di 10 euro) si potrà assistere da vicino al lavoro di team e piloti, mentre al Pirelli Rally Village, nell’Area Garden vicino all’ingresso pista del circuito, gli appassionati potranno svagarsi con simulatori, un maxischermo, street food e ammirare le vetture storiche della Fondazione Macaluso.

Si rivedranno anche gli spettatori sulle strade e sui monti bergamaschi in aree (a ingresso gratuito) appositamente realizzate per la sicurezza del pubblico e dei piloti. Biglietti per accesso all’autodromo: domani intero 20 euro (5 euro 7-11 anni; 10 euro tra 12 e 24 anni e over 65); venerdì 20 euro (5 euro; 10 euro); sabato 30 euro (5 euro; 14 euro), domenica 40 euro (5 euro; 20 euro).