La Venere Azzurra è promossa in serie A2

Le ragazze di coach Bassani hanno vinto tutte e tre le gare disputate a Monza contro Firenze Pallanuoto, Padova e Treviglio

Migration

Il sogno si avvera: dopo una stagione da incorniciare, chiusa a punteggio pieno nonostante tutte le difficoltà legate alla pandemia, la Venere Azzurra di coach Giorgio Bassani centra la promozione in serie A2, imponendosi nelle tre gare disputate nel concentramento della piscina "Pia Grande di Monza". Dalle veterane alla giovanissima Lucignani, classe 2010, che ha messo a segno un rigore nell’ultima gara, le ragazze del presidente Giuseppe Lo Presti hanno così scritto nell’epilogo del campionato la loro pagina più importante. Il primo step è stato il successo per 8-5 sul Firenze Pallanuoto, poi le Veneri hanno letteralmente travolto il Padova Nuoto, asfaltando le venete per 17-, per chiudere con un 33 ai danni del Treviglio Pallanuoto, battuto per 11-6. E si è scatenata la festa, con il team, il tecnico e la dirigenza a celebrare un traguardo prestigiosissimo, colto da una formazione maturata anno dopo anno. Coach Bassani ha elogiato il buon lavoro delle sue atlete. "Oltre ad un’ottima tecnica hanno dimostrato di avere un’ottima tenuta fisica e un’ottima concentrazione mentale. La squadra era la più piccola sotto ogni punto di vista, anagrafico e fisico, ma non è stato un limite. Crederci ancora di più in questo periodo di crisi, da aggiungere alla chiusura della nostra piscina in anticipo e all’improvviso per ristrutturazione, ha consolidato ulteriormente la rosa". Per evidenziare anche il valore di tante atlete a livello individuale, "che sottolineano il valore del nostro vivaio. Ognuna ha trovato il suo spazio ed anche per le più piccole non è mancata le possibilità di entrare in acqua". E in casa Venere si guarda avanti: il prossimo week end ci sono, infatti, le semifinali nazionali under 18 in Campania. "La dirigenza e il presidente sono fieri di questo storico risultato – fa sapere la dirigente Ester Giorgi – sono ripagati i sacrifici di chi ogni giorno (famiglie, atleti, allenatori) sceglie di esserci, nonostante, soprattutto ultimamente, non ci sia mai stata la certezza di andare avanti. Vogliamo sottolineare il fatto di aver raggiunto tutto solo ed esclusivamente con le nostre forze, con le nostre ragazze cresciute da noi fin dai corsi nuoto". Un lavoro costante e lungo anni, che ha portato al traguardo più bello.

Venere Azzurra-Firenze Pallanuoto 8-5 Venere Azzurra: Caso, Soriani, Aliotta, Piscino, Costa 1, Vanelo 1, Pisacane M. 2, Gnetti, Pisacane C., Cerliani 1, Ioime 3, Arlotta, Lucignani. Allenatore: Bassani. Parziali: 3-1, 1-1, 2-1, 2-2.

Padova Nuoto-Venere Azzurra 2-17 Venere Azzurra: Caso, Soriani, Aliotta, Piscino, Costa 2, Vanelo 3, Pisacane M. 3, Gnetti 3, Pisacane C., Cerliani 4, Ioime 2, Arlotta, Lucignani. Allenatore: Bassani. Parziali: 1-5, 1-5, 0-4, 0-3.

Treviglio Pallanuoto-Venere Azzurra 6-11 Venere Azzurra: Caso, Soriani, Aliotta, Piscino, Costa 2, Vanelo 1, Pisacane M. 1, Gnetti 1, Pisacane C. 1, Cerliani 3, Ioime 1, Arlotta, Lucignani 1. Allenatore: Bassani. Parziali: Parziali: 1-5, 3-1, 1-1, 1-4.

Chiara Tenca