Monza-Lube, la squadra ospite detta legge in casa della capolista

A Monza l’exploit dei biancorossi che presentano a sorpresa Juantorena nella formazione titolare. E nella partita non c’è storia

Migration

Monza

0

Lube

3

VERO VOLLEY : Grozdanov 4, Karyagin 2, Calligaro, Dzavoronok 13, Orduna 1, Federici (L), Galliani, Grozer 9, Galassi 4, Beretta, Mitrasinovic, Davyskiba 10, Rossi, Gaggini (L). All. Eccheli.

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Garcia 8, Kovar, Sottile, Marchisio, Juantorena 8, Jeroncic (L), Balaso (L), Lucarelli 18, Penna, Diamantini, Simon 10, De Cecco 2, Anzani 7, Yant. All. Blengini.

Arbitri: Florian, Braico.

Parziali: (21-25, 17-25, 16-25)

Note: spettatori: 1.495. Durata set: 30’, 29’, 26’. Tot. 85’. Muri: M 3, C 8. Ace: M 1, C 12. Mvp: Lucarelli (C).

Colpaccio in casa della capolista per la Cucine Lube Civitanova, capace di imporsi 3-0 all’Arena della Vero Volley Monza nell’anticipo dell’undicesima giornata di Superlega. La squadra di Gianlorenzo Blengini, reduce dal netto ma sudato successo di domenica al Mediolanum Forum di Assago contro l’Allianz Powervolley Milano, parte davvero bene con un bel 4-0. Monza però non è arrivata in vetta alla classifica in solitaria per caso e guidata da Donovan Dzavoronok ribalta il risultato volando sul 10-8. A quel punto però sale in cattedra Lucarelli che dopo un paio di attacchi ben piazzati mette a segno anche due ace, uno di potenza e l’altro di astuzia, che valgono il break decisivo. I padroni di casa con Georg Grozer, Mvp del mese di ottobre, provano a rispondere ma è tardi e il set finisce nelle mani dei cucinieri.

Nel secondo parziale Garcia, fin lì poco cercato da De Cecco, si sblocca ed è proprio il vice-Zaytsev a firmare il primo allungo con tre punti praticamente consecutivi che valgono il 5-9. Anche Simone Anzani con due primi tempi nei tre metri dà un buon contributo, mentre Monza si perde e continuando a commettere errori sia in ricezione che in attacco crolla a -8. Osmany Juantorena, partito a sorpresa titolare, subisce una murata di Aleks Grozdanov che conferma che è ancora lontano dall’essere al 100%, ma Simon ristabilisce subito le distanze rispedendo al mittente una schiacciata di Davyskiba. Lucarelli tiene in vita Monza con una grossolana invasione ma poi si fa subito perdonare, col set che si chiude sul 17-25.

La Vero Volley, non abituata a respirare l’aria di altissima classifica e lontana parente di quella capace di imporsi proprio a Civitanova nella semifinale di Supercoppa italiana di appena due settimane fa, a quel punto crolla e complice un altro turno di servizio da tre ace di Lucarelli si trova sull’1-10 senza più speranze di riaprire la contesa. Perfino Luciano De Cecco trova un servizio vincente. È il segnale che è davvero finita.

A Monza non resta che leccarsi le ferite e iniziare a pensare al prossimo big match: domenica infatti il calendario prevede una trasferta in casa di Trento.

La Cucine Lube tornerà in campo domenica all’Eurosuole Forum di Civitanova (ore 18 con diretta Rai Sport, Volleyball TV e Radio Arancia) per il big match della 6ª giornata di andata contro la Leo Shoes PerkinElmer Modena.