Gran Premio di Monza 2016, folla di tifosi nei box: "Ferrari devi fare il miracolo" / FOTO

Cresce l’afflusso per la gara. Ecclestone benedice il rinnovoe Matteo Renzi canta vittoria

Lewis Hamilton con alcuni tifosi all ingresso del paddok

Lewis Hamilton con alcuni tifosi all ingresso del paddok

Monza, 2 settembre 2016 - La corsia dei box è un torrente di tifosi. Che scorre in piena e sussulta col fragore del popolo rosso. Un boato appena esce Kimi Raikkonen. Saluti, autografi e selfie. Il fine settimana dell’87° Gran premio d’Italia a Monza inizia sotto i migliori auspici. Con l’annuncio accordo con Bernie Ecclestone. Con la «benedizione» del presidente del Consiglio, Matteo Renzi: «Il Gran premio di Monza resterà a Monza per i prossimi tre anni e questo grazie al lavoro fatto insieme con tutte le istituzioni, con la Regione e con l’Aci». E con un pubblico che, nonostante tutto, è sempre presente. E poco importa se gli scommetitori danno la pantera delle Mercedes imprendibile con pole e vittoria. Qui tutti vogliono puntare sul Cavallino.

L'ha chiesto Sebastian Vettel: «Qui abbiamo bisogno della spinta dei tifosi». Ne servirà eccome. Loro continuano a crederci. Non foss’altro per una questione di orgoglio nazionale. Quasi a voler correre un Gran premio parallelo. Quello della passione che riempie i prati e le tribune. Domenica scorsa i saliscendi di Spa erano incorniciati da una coreografia spettacolare. E Monza non vuole essere da meno. L’hanno dimostrato già il lunedì. A meno di 24 ore dall’ennesima dimostrazione di forza delle Mercedes e delusione Ferrari, è iniziata una corsa frenetica all’acquisto di un biglietto. Di un posto in prima per Monza. La settimana della Formula Uno è iniziata con un incasso record giornaliero di circa 60mila euro. La voglia del riscatto. La cocciutaggine di sperare che stavolta ci si potrà «ubriacare» con una vittoria Ferrari. I tifosi sono «astemi» dal 2010 con Fernando Alonso. Troppo tempo. L’aperitivo di ieri promette un’affluenza scenografica. In generale si sono venduti biglietti per un valore superiore del 10% rispetto al 2015.

E tutto è pronto per accogliere le migliaia di appassionati che arriveranno al circuito. Con un ingente spiegamento di forze dell’ordine per garantire - in un clima comunque di massima allerta per le tensioni internazionali e l’incubo terrorismo - che tutto fili lisci. Sono previste misure di controllo straordinarie che potrebbero rallentare il flusso di mezzi e pedoni. Ma è solo perché nulla possa rovinare la festa.

marco.galvani@ilgiorno.net