Il Monza rimonta e si fa riprendere: col Frosinone finisce 2-2

Paletta e Gytkjaer segnano, ma non basta. Di Gregorio blinda il pari

L'esultanza di Gabriel Paletta

L'esultanza di Gabriel Paletta

Senza Balotelli e Boateng e senza anche Dany Mota, fermato da un fastidio gastrointestinale dell'ultimo minuto, il Monza non va oltre il 2-2 a Frosinone e abbandona momentaneamente il secondo posto in classifica. Contro l'ex compagno Nesta, quello di Brocchi è un undici con un attacco totalmente ridisegnato e con 5 cambi rispetto all'ultima uscita casalinga di sabato scorso. E tra i ritorni dal primo minuto, quello di Gytkjaer rappresenta la nota più lieta del pomeriggio.

Il numero 9 rientra nelle due gioie biancorosse che si incastrano in un botta e risposta che ha dato spettacolo sul campo, chi passa in vantaggio, però, sono i padroni di casa al 17': Iemmello vola verso Di Gregorio saltando l'intervento in ritardo di Paletta, l'attaccante è poi bravo a superare l'uscita del portiere con un delizioso pallonetto. Passano due minuti e Brocchi la riacciuffa: su azione di corner Gytkjaer è bravo a prolungare sul secondo palo dove era ben appostato Paletta per ribadire in rete rispondendo anche al grande intervento di Bardi sul primo tentativo.

La rimonta biancorossa si materializza a due giri d'orologio dalla fine del primo tempo: lancio millimetrico di Scozzarella, magia di Gytkjaer che la mette giù in grande stile prima di aprire il piattone e mandare i suoi avanti all'intervallo. Pronti-via la ripresa si apre con il 2-2 immediato: bravo Salvi a coordinarsi e a pescare l'angolino più lontano al volo dove neanche il miglior Di Gregorio riesce ad arrivare.

Proprio l'estremo difensore è prezioso alla fine con due interventi salva-risultato: il primo su Ciano, poi su testa di Capuano. Questi a chiudere 90 minuti dove il Monza recrimina anche un rigore solare su Diaw. Sabato, alle 18, la squadra di Brocchi è chiamata a una vittoria che tra le mura amiche dell'U-Power Stadium manca da fine 2020. Di fronte un Pordenone reduce dallo scivolone contro il Chievo e che davanti si ritroverà il ritorno del duo Boateng-Balotelli.

IL TABELLINO

Risultato primo tempo: 1-2

Frosinone (3-5-2): Bardi; Curado, Szyminski, Capuano; Salvi, Boloca (77' Tribuzzi), Maiello, Gori, Vitale (77' Zampano); Novakovich, Iemmello (63' Ciano). A disposizione: Iacobucci, Vettorel, Millico, Ariaudo, D'Elia, Carraro, Vitale, Parzyszek, Brignola. All.: Nesta.

Monza (4-3-3): Di Gregorio; Donati, Bellusci, Paletta, Carlos Augusto; Armellino (79' Frattesi), Scozzarella (79' Barberis), Barillà (73' D'Errico); Diaw, Gytkjaer, D'Alessandro (73' Maric). A disposizione: Lamanna, Sommariva, Anastasio, Bettella, Scaglia, Ricci, Colpani, Sampirisi. All.: Brocchi.

Arbitro: Di Martino di Teramo.

Marcatori: 17' Iemmello, 19' Paletta, 43' Gytkjaer, 47' Salvi.

Note: campo in perfette condizioni, partita giocata a porte chiuse. Ammoniti Gori, Salvi, Maiello, Bellusci, Diaw, Vitale e Maric. Angoli 5 a 2 per il Frosinone. Recupero 0' pt e 4' st.