Leclerc vince il Gran Premio di Monza, popolo Ferrari in festa dopo 10 anni / FOTO

Il pilota monegasco riporta la Rossa a un successo che mancava dal 2010 : "Vincere qui è un sogno"

La festa dei tifosi Ferrari dopo la vittoria di Leclerc

La festa dei tifosi Ferrari dopo la vittoria di Leclerc

Monza, 8 settembre 2019 - La Ferrari torna a vincere il Gran Premio d'Italia a Monza dopo 9 anni. A riportare il Cavallino sul gradino più alto del podio è Charles Leclerc che bissa così il successo di settimana scorsa nel Gran Premio del Belgio, sua prima vittoria in carriera. Il pilota monegasco ha preceduto le due Mercedes di Valtteri Bottas, secondo e Lewis Hamilton, terzo. L'ultima vittoria della Rossa a Monza risaliva al 2010, quando a trionfare fu lo spagnolo Fernando Alonso. Il successo odierno ha mandato in visibilio il popolo Ferrari, scatenando la festa di decine di migliaia di tifosi fuori e dentro l'autodromo. 

falseDopo aver conquistato la pole in maniera rocambolesca nella qualifica del sabato, Leclerc ha stretto i denti fin dal primo giro e allo spegnimento dei semafori, grazie a una staccata profonda, è riuscito a difendersi dall'immediato attacco di Hamilton. Vettel, invece, spreca la chance di attaccare le Mercedes e alla Roggia si fa sorprendere dalla Renault di Hulkenberg. Controsorpasso del tedesco al secondo giro mentre Verstappen, partito in fondo al gruppo per una penalita', cambia l'ala dopo un contatto in curva 1. Passano i giri, Leclerc tiene Hamilton fuori dalla zona DRS mentre Vettel, clamorosamente, perde il controllo della sua SF90 all'Ascari e con un testacoda si pianta in curva. E nel rientrare in pista ostacola l'arrivo della Racing Point di Stroll tanto che entra in collisione con il canadese e qualche giro piu' tardi la Federazione gli commina una penalita' di 10 secondi, forzandolo a un secondo pit dopo aver cambiato l'ala. Gara completamente distrutta per il tedesco che scivola ultimo e addirittura doppiato dal trio davanti.

Al 20° giro Hamilton monta gomma media mentre in Ferrari differenziano la strategia montando la dura su Leclerc per avere una durata piu' lunga. Ed e' proprio in questo momento che il britannico mostra maggiore grip con la propria mescola e tenta il tutto per tutto attaccando il monegasco. Infatti Hamilton al 24° giro cerca l'attacco all'esterno ma Leclerc si difende mostrando i muscoli e mandando la Mercedes fuori pista: episodio valutato 'regolare' dalla direzione gara con un piccolo avvertimento al monegasco. Cinque giri piu' tardi e' il turno di Bottas che ai box monta gomma media e mostra un passo nettamente superiore al duo. Hamilton prova a mettere sotto pressione Leclerc ma il monegasco e' freddo tanto che, al 42° giro, e' il britannico a commettere un errore e a cedere la posizione a Bottas. Poco da fare, pero', per il pilota finlandese che insegue Leclerc senza mai riuscire ad attaccarlo. Ed e' cosi' che dopo 53 giri di pura sofferenza Leclerc puo' festeggiare al traguardo.

"Vincere a Monza è un sogno - ha commentato un entusiasta Leclerc - Vincere qui è dieci volte più emozionante rispetto alla mia prima vittoria a Spa". Poi, riguardo la gara ha detto: "E' stato un GP difficilissimo, ho commesso un paio di errori ma alla fine sono riuscito a prendermi il primo posto. Nessuno di questi ha compromesso il risultato ma dovrò stare attento nelle prossime gare". Vettel, tredicesimo al traguardo, sprofonda nell'anonimato: "Non sono felice di me stesso. L'errore all'inizio ha compromesso la mia gara". Prossimo appuntamento a Marina Bay, Singapore, con la Ferrari motivata a centrare la terza vittoria di fila per un rientro da sogno dopo la pausa estiva.