
Maglia numero 10 per Andrea Mazzarani
Indosserà la casacca numero 10 Andrea Mazzarani, il secondo colpo di mercato ufficiale della Folgore Caratese. E altri ce ne sono, visto che la squadra da lunedì si sta allenando quotidianamente allo Sportitalia Village di Verano. Centrocampista dalle spiccate doti offensive, Mazzarani non lo definiremmo trequartista come fanno certi siti specializzati, ruolo bandito già tra maggio e giugno quando il presidente e proprietario Michele Criscitiello parlò espressamente di ritorno al 4-3-3 puro. Ma Mazzarani ha notoriamente piedi sopraffini e, tra le linee, qualche bel pallone saprà sicuramente rifornirlo a Simone Simeri. E non solo, perché Mazzarani i gol li ha sempre segnati. Con il Modena nella stagione 2010/11 andò addirittura in doppia cifra, con 10 reti, ma a quasi tre lustri di distanza il vizio non lo ha affatto perso, perché a Crema con la Pergolettese in serie C ha chiuso a quota 7 lo scorso mese di maggio, segnandone ben 3 in un colpo solo al Legnago nel girone di andata. Al “Voltini“ ci era arrivato nel gennaio del 2022: fu un colpo last minute, ma che ha portato grandi benefici ai gialloblù.
Ora scende di categoria - ha 34 anni, che saranno 35 a novembre - per provare a fare grande la Folgore Caratese. La sua carriera parla chiaro. A Roma cresce nel settore giovanile della Cisco, con cui esordisce in C2 a 18 anni (e segna anche 4 reti). Lo nota l’Udinese, ma l’esordio vero e proprio in serie A avverrà con il Novara di Attilio Tesser nel campionato 2011/12, dove mette a ruolo 20 presenze e 1 gol. Prima gioca due campionati da protagonista in B, a Crotone e Modena, poi tanta cadetteria all’Entella e ancora a Modena. In C disputa due grandi stagioni a Catania, ritrova la B a Salerno, ma poi torna a Catania. Passa quindi al Livorno e alla Carrarese. Negli ultimi due anni e mezzo è alla Pergolettese. A Carate conoscerà anche il campionato di serie D, completando tutte le lettere dell’alfabeto calcistico.
E a proposito di moduli e di prime scelte, ne sapremo sicuramente di più domani pomeriggio, quando gli azzurri di mister Carobbio saranno impegnati nella prima sgambata stagionale contro la squadra Under 23 dell’Atalanta, formazione che sarà protagonista dal 25 agosto del suo secondo campionato di serie C, nel girone A, assieme al Renate. Calcio d’inizio alle 17 al Comunale di Caravaggio. Il match sarà giocato a porte chiuse.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su