Desio, ecco dove è nato il bronzo della ginnastica ritmica: il covo delle Farfalle

L'Accademia dove si allenano inaugurata tre anni fa dopo un lungo iter

Le Farfalle azzurre

Le Farfalle azzurre

Desio (Monza) – In città sono quasi invisibili. Pochi luoghi chiave, dove le puoi notare, spesso di sfuggita, nella loro inconfondibile grazia e leggerezza: l'albergo in centro, il ristorante, micro-passeggiate senza vizi né sfizi. Il minimo indispensabile. Perchè la “residenza” le Farfalle ce l'hanno ben fissa nella loro casa: la palestra che ospita l'Accademia Internazionale di Ginnastica Ritmica, attaccata al PalaDesio, nel polo sportivo in periferia.

È qui che trascorrono “notte e giorno”. Instancabili. Ore e ore di allenamenti, prove e riprove, sotto la regìa di Emanuela Maccarani e dell'intero staff, per ambire alla perfezione: singola e di squadra; agonistica ed estetica. Melodia e armonia, di musica e gesti. E' qui che hanno costruito i successi passati e i sogni olimpici, trasformatisi nello splendido bronzo che ha coronato la spedizione tricolore a Tokyo e archiviato la “medaglia di legno” di Rio 2016.

Proprio pochi giorni fa, quasi come segno premonitore e beneaugurante, il nuovo polmone verde attiguo alla palestra, dopo una votazione online, è stato battezzato “Il Parco delle Farfalle”. “L’estate del 2021 verrà quindi ricordata a Desio come l’estate in cui una medaglia olimpica è arrivata in città – esulta il Comune, che sta già preparando la festa al rientro - insieme al Parco delle Farfalle, terra sottratta al cemento, dove già stanno crescendo gli alberi che accompagneranno le attività sportive delle future generazioni”.

La palestra fu inaugurata nel 2018, dopo un lunghissimo iter partito parecchi anni addietro. Il finanziamento di oltre un milione di euro del Coni, il mutuo agevolato concesso dal Credito Sportivo, la concessione dell’area da parte del Comune: “Un percorso impegnativo, che ha coinvolto numerosi soggetti e che ha avuto momenti di stop e ripartenze, - ha ricordato il Sindaco Roberto Corti -. Abbiamo lavorato con determinazione e convinzione. La strada è stata faticosa, ma l’abbiamo percorsa insieme, Amministrazione, Ginnastica San Giorgio e Federazione e, alla fine, il lavoro di squadra ha pagato”. All'inaugurazione, anche il presidente del Coni Giovanni Malagò, da sempre legatissimo alle Farfalle.

“È un’emozione vedere le nostre Farfalle conquistare l’Olimpo – dice Martina Cambiaghi, desiana, ex assessore regionale allo sport, neo delegata di Monza e Brianza per il Coni - dopo gli ottimi risultati della Coppa del Mondo di Pesaro e degli Europei di Varna. Il lavoro e il sacrificio dell’intera squadra, allenatrice e tecnici compresi, hanno ben ripagato. Queste vittorie sono frutto anche di programmazioni ed investimenti: ancora una volta avere a disposizione degli impianti sportivi idonei si è dimostrato essere una carta vincente. Grazie al Coni che ha finanziato la struttura”. E un enorme grazie, al rientro, sarà tutto per loro: Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Martina Santandrea, ormai nella sostanza “cittadine onorarie” di Desio.