Super Dany Mota: il Monza ritrova il sorriso a Venezia

Un gol di Carlos Augusto e del solito portoghese regalano tre punti pesanti a Brocchi

Dany Mota

Dany Mota

Monza, 11 dicembre 2020 - Il Monza torna a vincere e lo fa sul campo della sesta forza del campionato, il Venezia, dove non era facile e scontato rispondere alla sconfitta di domenica contro la Reggiana. La squadra di Brocchi lo ha fatto confezionando un grande secondo tempo, con voglia e carattere, grazie a un super gol di Carlos Augusto e al solito Dany Mota, sempre più trascinatore della squadra brianzola.

Non sono mancati i brividi al Monza, privo di Bellusci e Paletta in difesa e con un inedito tridente pesante con tutti gli attaccanti schierati dal 1': Maric, Gyrkjaer e proprio il portoghese. Al 12' serve però un super Di Gregorio, schierato per scelta tecnica al posto di Lamanna, per neutralizzare un doppio tentativo dei lagunari prima con Ceccaroni di testa, poi con Forte a botta sicura. La risposta brianzola arriva alla mezz'ora su corner: Scaglia di testa la manda di poco alta sulla traversa.

Nella ripresa il ritmo dei biancorossi si alza notevolmente: Dany Mota ci prova in più di un'occasione senza fortuna, Carlos Augusto, invece, trova la via del gol in maniera del tutto inaspettata: da un tentativo di cross ne nasce un tiro di collo esterno mancino che si insacca sotto l'incrocio, con Lezzerini battuto. La risposta del Venezia è timida e inoperosa, a negare il raddoppio al Monza è la bandierina dell'assistente alzata sul tap-in di Barillà sul destro da fuori respinto di Armellino. Nel finale, invece, nulla può togliere la gioia del gol a Dany Mota, abile a costruire un contropiede e a chiuderlo con il più facile degli appoggi a porta vuota su assist intelligente di Gytkjaer.

Tre punti pesanti, per il Monza, che si affaccia proprio a -1 dal Venezia al settimo posto in graduatoria. Brocchi salva la panchina ma martedì sarà subito tempo di conferme: all'U-Power Stadium arriva l'Entella e per i brianzoli l'arma in più potrebbe chiamarsi Mario Balotelli.

TABELLINO

Risultato primo tempo: 0-0

Venezia (4-3-3): Lezzerini; Mazzocchi (74' Ferrarini), Cremonesi, Ceccaroni, Molinaro (74' Felicioli); Fiordilino, Vacca (74' Capello), Maleh; Aramu (83' Bocalon), Forte, Di Mariano. All.: Zanetti.

Monza (4-3-1-2): Di Gregorio; Donati, Scaglia, Bettella, Carlos Augusto; Frattesi (46' Armellino), Fossati (53' Barberis, 85' Rigoni), Barillà; Maric (79' Colpani), Gytkjaer, Dany Mota. All.: Brocchi.

Arbitro: Prontera di Bologna.

Marcatori: 63' Carlos Augusto (M), 90' Dany Mota (M).

Note: campo in buone condizioni. Ammoniti: Cremonesi, Ferrarini, Ceccaroni (V); Frattesi, Fossati (M). Recupero 2' e 4'.