Serie B, Dany Mota trascina il Monza: Reggina battuta 1-0

Boateng sbaglia un rigore ma la rete del portoghese regala tre punti a Brocchi che sale a quota 13

Il colpo di testa vincente di Dany Mota

Il colpo di testa vincente di Dany Mota

Monza, 28 novembre 2020 - Dopo la cocente eliminazione in Coppa Italia, il Monza si rialza subito e lo fa battendo l'ambiziosa Reggina, priva di Menez, anch’essa protagonista sul mercato in estate e che come i biancorossi punta all'obiettivo massimo della Serie A.

Per la squadra di Brocchi, tornato in panchina non in perfetta forma ma voglioso di guidare da vicino i suoi, tre punti sicuramente arricchiti da altri fattori confortanti ai fini del futuro e della classifica. Intanto perché quella brianzola, con cinque gol subiti, è la difesa meno battuta del campionato. Poi perché l'assetto biancorosso prende forma partita dopo partita, concedendo pochissimo agli avversari. Quel che resta è affinare la mira sotto porta, perché, statistiche alla mano, quello maturato all'U-Power Stadium si può addirittura definire un risultato fin troppo stretto.

Nel primo tempo l'atteggiamento dei padroni di casa è quello di una squadra che ha voglia di rimettere subito le cose a posto dopo il passo falso (e mezzo) tra Pordenone e Spal, gli attacchi a più riprese sbattono però contro il muro amaranto capace di reggere fino a inizio ripresa. A complicare le cose per la squadra di Toscano ci pensa il centrocampista Folorunsho che, già ammonito, si rende protagonista di un'entrata da doppio giallo sacrosanto e la conseguente espulsione. Il forcing monzese si concretizza al minuto 54: su corner Dany Mota prende l'ascensore, sovrasta Del Prato e insacca per il vantaggio. Passa qualche minuto e sempre l'attaccante portoghese viene steso in area da Plizzari: per l'arbitro è penalty, dal dischetto Boateng fallisce il gol della tranquillità. Al triplice fischio si arriva con la traversa che ferma Carlos Augusto e con nessun pericolo occorso dalle parti di un Lamanna quasi mai chiamato in causa.

Tre punti che catapultano il Monza a quota 13 in classifica che mercoledì, nel recupero contro il Vicenza, potrebbe addirittura allungare portandosi a -2 da una vetta che si fa sempre più vicina. Un'occasione che, Brocchi lo sa, è da non fallire. MONZA-REGGINA 1-0 (0-0) Monza (4-3-1-2): Lamanna; Donati, Bellusci, Paletta, Carlos; Frattesi, Barberis (59' Fossati), D'Errico (59' Barillà); Boateng (79' Colpani); Gytkjaer (59' Maric), Dany Mota. All.: Brocchi. Reggina (3-5-2): Plizzari; Del Prato, Cionek, Rossi (22' Stavropoulos); Situm (81' Rivas), Bianchi, De Rose, Folorunsho, Di Chiara; Bellomo, Lafferty (60' Denis). All.: Toscano. Arbitro: Ivan Robilotta di Sala Consilina (SA). Marcatore: 54' Dany Mota (M). Note: ammoniti Gytkjaer, Boateng, Barberis, Bellusci (M); Plizzari, Del Prato (R). Espulso al 47' Folorunsho (R) per doppia ammonizione. Recupero 3' e 4'.