Brocchi ferma il "suo" Monza: pari a Vicenza, finisce 1-1

Mazzitelli segna e si fa male, Ierardi pareggia nella ripresa. Al "Menti" brilla solo Samuele Vignato

Samuele Vignato, 17 anni, il migliore del Monza

Samuele Vignato, 17 anni, il migliore del Monza

Monza - Contro il grande ex Cristian Brocchi, il Monza non va oltre l'1-1 a Vicenza in quella che sembrava una serata ben indirizzata verso la prima vittoria in trasferta, la seconda consecutiva. I brianzoli, in vantaggio dopo mezz'ora, non avevano fatto i conti con la reazione d'orgoglio di una squadra penultima in classifica e contestata dai propri sostenitori. E così, quello che Stroppa può portare a casa dal Veneto è un solo punticino, che permette ai suoi di fare un mezzo passo in avanti in una classifica che ancora non può considerarsi soddisfacente viste le ambizioni del club.

Negativo il provino dell'immediata vigilia, così a ridosso del fischio d'inizio le assenze salgono a 9: fuori anche Valoti, Stroppa torna al 3-5-2 e lancia Vignato dal primo minuto con D'Alessandro. Scelta che si rivelerà azzeccata, visto che il baby prodigio (classe 2004) sarà il migliore dei suoi. Dall'altra parte l'ex Brocchi si affida a un altro ex di giornata: quel Davide Diaw arrivato lo scorso gennaio in Brianza carico di aspettative, ma capace, con il Monza, di andare in gol una volta sola. In tribuna non c'è invece Adriano Galliani, fermato a Roma da impegni politici in Senato.

La cronaca. D'Alessandro al 10' prende le misure: destro a giro, palla fuori di poco. Dall'altra parte Ierardi di testa lambisce il palo, poi è Carlos Augusto a scaldare i guantoni di Grandi. Al 34' il Monza passa: azione da corner, schema, e palla di Pedro Pereira sul secondo palo dove Bruscagin sbaglia tutto e con la testa serve Mazzitelli per la frustata vincente. 0-1 e contestazione sonora al Menti: "Tirate fuori i c...". Nella ripresa lo stesso Mazzitelli si fa male subito (da valutare), poi Diaw di testa impegna centralmente Di Gregorio: nessun pericolo. L'attaccante aggiunto, nel Monza, lo fa Carlos Augusto: insistenti i suoi inserimenti per vie centrali, imprecisa la sua incornata al 71'. Passano 2 minuti, e il Vicenza pareggia: angolo di Ranocchia, questa volta Ierardi centra la porta svettando su Caldirola. La qualità di Vignato non trova nessuno pronto a valorizzarla, all'87' sono addirittura i padroni di casa a sfiorare il clamoroso ribaltone con un contro-balzo di Di Pardo da lontano: pallone fuori di poco. Un brivido che nel forcing finale non è riuscito a trasformarsi nella reazione decisiva per strappare il bottino pieno. Ora, in vista dell'Alessandria, Stroppa non avrà neanche il tempo per il rammarico dell'occasione persa. Ci sarà solo il tempo per la speranza di recuperare giocatori utili per assemblare un undici il più competitivo possibile.  

Vicenza-Monza: 1-1 Primo tempo: 0-1 Vicenza (3-5-2): Grandi; Ierardi, Pasini, Padella; Bruscagin (58' Di Pardo), Zonta (69' Proia), Taugourdeau, Ranocchia, Calderoni (85' Crecco); Longo (58' Dalmonte), Diaw (85' Meggiorini). All.: Brocchi. Monza (4-3-3): Di Gregorio; Donati, Paletta, Caldirola; Pedro Pereira, Mazzitelli (48' Brescianini, 90' Sampirisi), Barberis, Machin, Carlos Augusto; Vignato (83' Gytkjaer), D'Alessandro (83' Colpani). All.: Stroppa. Arbitro: Pairetto di Nichelino. Marcatori: 34' Mazzitelli, 73' Ierardi.