Valoti risponde a Gytkjaer, Monza fermato dalla Spal

Debutto nella ripresa per Diaw. Brianzoli agganciati dal Chievo

L'esultanza coi compagni di Christian Gytkjaer

L'esultanza coi compagni di Christian Gytkjaer

 

Ferrara, 31 gennaio 2021 - Spal e Monza si dividono la posta in palio: un punto ciascuno che soddisfa Brocchi, meno il tecnico degli estensi Marino. Questo in virtù di 90 minuti vivaci, giocati ad alti ritmi ma con una seconda frazione di gioco a forti tinte biancazzurre.

Eppure le prime battute del match facevano pensare a un pomeriggio di marca brianzola. Il primo timido tentativo di Strefezza è innocuo dalle parti di Di Gregorio, il Monza invece passa subito: funziona la combinazione Dany Mota-Gytkjaer, prezioso l'assist del portoghese per il colpo di testa puntuale del numero 9.

Boateng sfiora poi il raddoppio con un piazzato dal limite respinto di testa da Vicari. Gol mancato, gol subito: il pareggio arriva alla mezz'ora con Valoti. Letale l'errore nella lettura di Carlos Augusto, abile il fantasista a colpire al volo senza lasciare scampo all'estremo difensore biancorosso.

Nella ripresa gli unici timidi tentativi del Monza portano la firma di Barberis, in tre occasioni, senza realmente incutere timore alla Spal. Neanche l'esordio di Diaw è servito ad aumentare la pressione della squadra di Brocchi che, invece, ha subito in due occasioni la rapidità di Seck dall'altra parte: bravo Di Gregorio ad opporsi.

Nel finale spazio anche per il debutto di Ricci, in campo dopo diverso tempo. 90 minuti in panchina, invece, per l'altro acquisto Scozzarella, non al top della forma.

Con questo punto il Monza va a quota 35, muovendo una classifica intasata soprattutto nella parte alta, ma viene agganciato al secondo posto dal Chievo, vittorioso sul Pescara. Ora, in attesa di recuperare Balotelli e D'Alessandro, settimana prossima sarà tempo di un altro big match contro l'Empoli primo in classifica. La seconda capolista all'U-Power Stadium in poco più di un mese, dopo la Salernitana. E per batterla, il Monza sa come si fa.

SPAL-MONZA 1-1 (0-0)

Spal (3-4-1-2): Berisha; Tomovic, Vicari, Ranieri; Strefezza, Valoti (78' Dickmann), Missiroli, Mora (64' Esposito), Sala (78' Sernicola); Paloschi, Seck (91' Moro). A disposizione: Thiam, Gomis, Okoli, Spaltro, Viviani, Brignola. All.: Dionigi.

Monza (4-3-3): Di Gregorio; Sampirisi (81' Donati), Bellusci, Bettella, Carlos Augusto; Frattesi (90' Armellino), Barberis, Barillà; Boateng (81' Ricci), Gytkjaer (64' Diaw), Dany Mota. A disposizione: Lamanna, Anastasio, D'Errico, Scaglia, Scozzarella, Maric, Colpani, Pirola. All.: Brocchi.

Arbitro: Livio Marinelli di Tivoli.

Marcatori: pt 13' Gytkjaer (M), 30' Valoti (S)

Note: campo in buone condizioni, partita giocata a porte chiuse. Ammoniti Valoti, Gytkjaer, Barillà, Mora, Bellusci, Vicari, Sala, Ricci, Missiroli e il tecnico Marino. Angoli 5-3 per il Monza. Recupero 3' pt e 3' st.