Calcio donne, al Brianteo di Monza la sfida Milan-Juventus

Il sindaco Allevi: vorrei che questo fosse il manifesto del calcio pulito e poi così si celebrano i primi 50 anni della Fiammamonza

Il sindaco Dario Allevi con l'allenatore del Milan femminile, Maurizio Ganz

Il sindaco Dario Allevi con l'allenatore del Milan femminile, Maurizio Ganz

Monza, 15 novembre 2019 - La città di Monza sta diventando sempre più uno dei principali punti di riferimento del movimento calcistico italiano (e non). La decisione di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani di rilanciare il Calcio Monza sta infatti puntando i riflettori dei media sulla città di Teodolinda. Che sta beneficiando degli investimenti che il Cavaliere sta facendo per portare gli impianti sportivi al livello di quelli dei top club europei: Monzello è stato dotato di campi di ultima generazione, mentre il Brianteo da cattedrale nel deserto è diventato un gioiello, con tanto di illuminazione che permette spettacolari giochi di luce.

E non è quindi un caso che domenica lo stadio faccia da cornice alla partita più importante del weekend calcistico nazionale. Con la Serie A maschile ferma, le attenzioni si concentreranno infatti sulla Serie A Femminile: al Brianteo (ore 15) andrà in scena il big match tra Milan e Juventus Women. Le due squadre sono rispettivamente seconda e prima in classifica, divise da due punti. Ora il faccia a faccia in terra brianzola che potrebbe significare controsorpasso oppure un importante +5 per le bianconere.

"È una bella , ennesima, vetrina per la nostra città. – ha sottolineato l’assessore allo sport Andrea Arbizzoni – Un’occasione di vedere del buon calcio per coloro che non potranno seguire il Monza a Pistoia". Domenica pomeriggio ci sarà spazio anche al romanticismo: l’allenatore del Milan femminile è infatti quel Maurizio Ganz che a Monza si ricordano bene. Ieri mattina la partitissima è stata presentata in Comune alla presenza del Sindaco, Dario Allevi: "Vorrei che questa partita sia il manifesto per un calcio pulito. – ha detto il primo cittadino - Il match testimonia la crescita del Calcio Monza firmata dal duo Berlusconi-Galliani e celebra anche in anticipo i 50 anni della nascita della Fiammamonza, fondata nel 1970". All’evento in Comune era presente anche Roberto Mazzo, consigliere del Monza ma anche patron della Fiammamonza. Una presenza quella di Mazzo che ha sottolineato una volta di più la tradizione del calcio femminile a Monza. "La Fiamma è un pezzo di Monza. – ha analizzato Roberto Mazzo – Il nostro è un club di grande tradizione, che, non dimentichiamo, vanta anche uno scudetto nel proprio palmares. La partita tra Milan e Juve femminile sarà uno spettacolo: un’occasione per dare ancora maggior forza al movimento calcistico a tinte rosa. E sono contento che a fare da palcoscenico sia il nostro stadio Brianteo, che grazie alla passione biancorossa di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani è diventato un impianto stupendo".