Coppa Italia, il Monza batte 3-2 il Frosinone e passa il turno

I brianzoli si portano sul 2-0, vengono rimontati ma nel finale decide Gytkajer

Giovanni Stroppa in conferenza stampa

Giovanni Stroppa in conferenza stampa

Monza, 7 agosto 2022 - Il Monza batte 3-2 il Frosinone e vola ai sedicesimi di Coppa Italia dove incontrerà l’Udinese. Ma che fatica. Avanti 2-0 dopo il primo tempo, grazie a due rigori (netti), il Monza ha subito ad inizio ripresa la rimonta del Frosinone guidato dall’ex campione del Mondo Fabio Grosso. Ma nel finale un bel guizzo di Gytkajer ha rimesso le cose a posto e permesso al Monza di passare il turno.

Prima partita ufficiale da squadra di serie A per il Monza di Giovanni Stroppa davanti ad una discreta cornice di pubblico. Piena la curva Davide Pieri, buona presenza anche in tribuna centrale e sparuta la rappresentanza dei tifosi ospiti. Primi 20’ minuti di assoluta noia, con le due formazioni ad affrontarsi prevalentemente a centrocampo con Cragno e Turati spettatori non paganti. Ma al 25’ il Monza passa in vantaggio. Azione sulla destra di Birindelli, il più vivace della prima parte di partita, che, appena entrato in area, è stato steso da un intervento improvvido e anche inutile di Cotali. Rigore solare che è stato trasformato da Valoti che ha mandato al “bar” Turati spiazzandolo. Il Frosinone ha provato a reagire a al 27’ Cragno ha deviato in angolo un bel tiro di Kone liberatosi a centro area.

Le due squadre hanno poi giochicchiato a centrocampo fino al 43’ quando Ciurria ha costretto alla respinta Turati. La palla è finita sui piedi di Valoti che, all’altezza dell’area piccola ma molto defilato, è stato steso da dietro di un difensore del Frosinone. Altro rigore ineccepibile che Caprari ha trasformato con freddezza mandando la palla ad accarezzare il palo di destra, con Turati in tuffo sulla sinistra. E al 46’ bel cross dalla sinistra di D’Alessandro e colpo di testa di Caprari fuori di un soffio. L’inizio del secondo tempo è stato un incubo per i giocatori del Monza e per i tifosi biancorossi. Nel giro di 11’ minuti, infatti, il Frosinone ha pareggiato. Al 7’ Caso è andato via sulla sinistra, palla a Houdi che ha superato Cragno anche grazie ad una sfortunata deviazione di Ranocchia.

E 4’ dopo è stato Kone ad approfittare di una dormita della retroguardia del Monza su un angolo e a superare Cragno con un tiro imparabile nell’angolino basso. 2-2 e tutto da rifare. Nei minuti finali il Monza ha spinto e ha vinto la partita. Bella azione sulla destra di Colpani al 38’, assist a centro area per il neo entrato Gytkajer che ha anticipato il difensore e spedito la palla in rete con un tiro potente e preciso. E’ il gol vittoria. Buona la prima per il Monza di Stroppa che però ha mostrato una manovra ancora lenta e impacciata e dovrà crescere in vista del primo impegno in campionato, quello di sabato 13 all’ U Power Stadium contro il Toro.

Tabellino

MONZA – FROSINONE 3-2 (2-0)

MONZA (3-5-2): Cragno 6, Marlon 6 (27’ st Antov), A. Ranocchia 6, Carlos Augusto 6; Birindelli 7, Ciurria 6 (27’ st Colpani 6), Barberis 6 (35’ st Machin), Valoti 6 (12’ st Sensi 6.5), D’Alessandro 6.5; Caprari 6.5 (35’ st Gytkajer 6.5), Mota. A disposizione: Di Gregorio, Sorrentino, Caldirola, Marrone, Carboni, Molina, Vignato. All: Giovanni Stroppa FROSINONE (4-3-3): Turati 6, Oyono 5.5, Lucioni 6, Szyminski 6, Cotali 5; Boloca 5.5, Kone 6.5 (25’ st Lulic 6); Rohden 5.5 (dal 9’ st Garritano), Haoudi 6 (9’ st Ciervo), Caso 6.5 (38’ st Bocic); Moro 6 (38’st Mulattieri). A disposizione: Loria, Marcianò, Kalaj, Monterisi, Bracaglia, Borrelli. All: Fabio Grosso Marcatori: 25’ pt Valoti (Rigore), 43’ pt Caprari su rigore, 7’ st Houdi, 11’ st Kone, 38’ st Gytkajer. Arbitro: Marco Serra di Torino