Mezzago, il Bloom festeggia 33 anni di musica e cultura

Lo storico locale di Mezzago celebrerà il compleanno con una due giorni di iniziative in diretta streaming sulla pagina Facebook

Uno scatto del leggendario concerto dei Nirvana al Bloom che si tenne il 17 novembre 1991

Uno scatto del leggendario concerto dei Nirvana al Bloom che si tenne il 17 novembre 1991

Mezzago (Monza Brianza), 15 maggio 2020 - Un terzo di secolo al centro della musica. Un viaggio cominciato a metà degli anni ‘80 nel cuore della Brianza, con un palco che da allora è diventato la cassa di risonanza per i migliori artisti della scena indipendente, italiana e internazionale.

Questo weekend il Bloom compie 33 anni: un traguardo da festeggiare degnamente, anche in tempi di coronavirus. Così, non potendo celebrare l’evento all’interno dei locali di via Curiel, lo si farà in un modo diverso, grazie al mondo virtuale di internet, con una due giorni di iniziative in diretta streaming sulla pagina Facebook del centro multiculturale di Mezzago. Si comincerà oggi alle 21 con una performance dell’attrice Lilli Valcepina, insegnante del corso di teatro del Bloom, che proporrà un estratto da un’opera di Stefano Benni, il graffiante scrittore bolognese autore di libri celebri come "Bar Sport", "Il bar sotto il mare", "La Compagnia dei Celestini" e "Achille piè veloce". Domani, invece, per il giorno esatto del compleanno del Bloom, il programma è rigorosamente top-secret, e sarà una vera e propria sorpresa per chi si collegherà alla pagina Facebook. Nel frattempo, sempre lì, ci si può preparare all’evento gustandosi le riprese di alcune canzoni tratte dal concerto che i Green Day tennero il 17 maggio del 1994 sul palco mezzaghese, in occasione dei 7 anni del Bloom. Perché al centro multiculturale di Mezzago, nel corso degli anni, hanno suonato - oltre a Billie Joe Armstrong e compagni - band come i Nirvana, i Motorpsycho e i Melvins, e tra gli italiani i Subsonica, gli Afterhours, Davide Van De Sfroos, i Modena City Ramblers, i La Crus, i Verdena, i Punkreas e Giuliano Palma & The Bluebeaters.

Parallelamente al compleanno, il Bloom lancia la campagna "#SalvaBloom", "per superare - spiegano gli organizzatori - questo periodo di difficoltà straordinaria: i battenti del Bloom sono necessariamente chiusi, le attività bloccate, e di conseguenza anche i rubinetti monetari che mantengono in vita il centro culturale alternativo e indipendente che portiamo avanti da più di trent’anni. Vogliamo continuare a essere un punto di riferimento, un trampolino di lancio per molti artisti e musicisti, uno spazio di incontro e confronto tra generazioni ed esperienze anche distanti tra loro, ma in questo momento abbiamo bisogno del supporto di chi ha a cuore la nostra realtà". Si può contribuire con una donazione: info su www.bloomnet.org..