Elezioni comunali 2018 in provincia di Monza, ecco i Comuni al voto e i candidati sindaco

Otto i Comuni chiamati alle urne, in cinque possibile turno di ballottaggio

Elezioni amministrative

Elezioni amministrative

Monza e Brianza, 10 giugno 2018 - Sono 8 i comuni in provincia di Monza e Brianza chiamati al voto domenica 10 giugno per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l'elezione dei consigli circoscrizionali. In Lombardia sono 697.695 gli elettori chiamati a esprimersi. I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23.

Ecco i comuni al voto in provincia di Monza e Brianza: Brugherio, Carate Brianza, Cogliate, Lazzate, Macherio, Nova Milanese, Seregno, Seveso.  Occhi puntati su Brugherio, Carate Brianza, Nova Milanese, Seregno, Seveso, i Comuni sopra i 15mila abitanti dove quindi è possibile un secondo turno di ballottaggio (in programma domenica 24 giugno)

COSA SERVE PER VOTAREOccorre recarsi al seggio indicato sulla tessera elettorale portando con sé la tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità. In caso di cambio di indirizzo che comporti variazione di seggio occorre ricordarsi di applicare sulla tessera elettorale l'apposito tagliando spedito per posta dal Comune. In caso di esaurimento delle caselle e/o di smarrimento e/o di furto della tessera elettorale occorre recarsi presso l'ufficio elettorale per chiedere il rilascio di una nuova tessera.

ECCO I CANDIDATI SINDACO COMUNE PER COMUNE

BRUGHERIO - A Brugherio quattro candidati in gara. Marco Troiano si ripresenta, sostenuto da “Brugherio è Tua” e dal Pd, con la novità del sostegno della lista “Cittadini in Comune”. Hanno deciso di sostenere Roberto Assi, attuale consigliere comunale i membri delle liste civiche Brugherio Popolare Europea, Progetto Brugherio e Uno Sguardo Oltre. In gara è poi sceso Massimiliano Balconi, commercialista classe 1970, anch’egli attuale consigliere comunale capogruppo di “Per Brugherio”. A sostenere la sua candidatura è una coalizione di centrodestra formata da Lega Nord, Forza Italia e Fratelli di Italia. Il Movimento Cinque Stelle propone invece Christian Canzi. Quarantaquattro anni e un impiego all’interno dell’Ufficio tecnico di Afol Monza e Brianza. 

CARATE BRIANZA - A Carate Brianza i candidati sindaco sono quattro (uno in meno rispetto al 2103) sostenuti da undici liste. Francesco Paoletti, 51 anni, docente universitario e sindaco uscente, guiderà anche questa volta la coalizione di centrosinistra che oltre al Pd conta sulle due liste civiche L’Altra Carate (capolista Rita Bagnoli) e Insieme (Beatrice Rigamonti) entrambe espressioni del volontariato e dell’associazionismo. Tra i candidati piena riconferma per la stragrande maggioranza degli attuali consiglieri e assessori uscenti. Punta invece al ribaltone il centrodestra guidato dall’azzurro Luca Veggian, 34 anni, che potrà contare sulle quattro liste Forza Italia-Lega- Energia per l’Italia-Siamo Carate. Con lui l’ex vicesindaco leghista Giovanni Fumagalli, il capogruppo uscente forzista Luigi Nava e Ian Farina. A guastare la festa tra i due poli ci sarà il grillino Giancarlo Grion, 68 anni, pensionato che punta a cavalcare il momento di spolvero del Movimento Cinque Stelle, la cui lista sarà capeggiata da Luca Annoni. Grande ritorno alla politica attiva per l’ex sindaco Marco Pipino, 53 anni, avvocato, molto conosciuto in città. L’ex leader di An sarà sostenuto da due liste civiche ( Pipino sindaco e Giovani caratesi) capeggiate rispettivamente da Emanuele Ghezzi e Matteo Valdati. 

COGLIATE - Sono tre i candidati sindaco a Cogliate. A contendersi la poltrona da primo cittadino Andrea Basilico con Andrea Basilico Sindaco; Ivan Basilico con Viviano Cogliate; Vincenzo Di Paolo con Uniti per Cogliate. Il sindaco uscente è Giuseppe Mario Minoretti. 

LAZZATE - Sono due i candidati sindaco a Lazzate. La sfida è tra Andrea Fenocchio con Lazzate in Movimento e il sindaco uscente Loredana Pizzi per la Lega.

MACHERIO - Sono tre i candidati sindaco a Macherio. A contendesri la poltrona, il primo cittadino uscente Mariarosa Redaelli con Progetto Macherio Bareggia; Federico Ferrario con Con Ferrario per il Cambiamento; Silvano Resnati con Cittadini per Macherio.

NOVA MILANESE - A Nova Milanese quattro candidati sindaco. Si tratta di Fabrizio Pagani, in corsa per il Partito democratico e sostenuto dalla lista civica Vivere Nova, attuale assessore al Bilancio della giunta di centrosinistra guidata dalla prima cittadina Rosaria Longoni, che per motivi personali ha deciso di non ricandidarsi. C’è poi Eugenio Pizzigallo, 56 anni, carabiniere in pensione dal luglio del 2015 dopo 36 anni di servizio, sostenuto da centro e centrodestra, Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia, lista civica Di più per Nova e dalla lista civica Nova Ideale. Massimo Cattaneo, classe 1961, presidente della Commissione territorio da cinque anni, è appoggiato dalle liste civiche che sostenevano il centrosinistra e che correranno da sole, “Per Nova Con…cretamente”, di cui Cattaneo è capogruppo in consiglio comunale, insieme con Arabella Ambiveri e Alessandra Barone di “Io lavoro per Nova”. Quarto candidato Andrea Romano, sostenuto dalla lista civica “Noi con Andrea Romano sindaco”, da 40 anni docente di educazione musicale nella scuola media Giovanni XXIII. Assente dalla competizione elettorale il Movimento 5 Stelle, primo partito in città dopo le ultime consultazioni politiche del 4 marzo. 

SEREGNO - Sei i candidati per la poltrona più prestigiosa di Seregno. Rispetto alle precedenti consultazioni elettorali il numero di candidati e di liste di appoggio ( rispettivamente 11 e17) si è notevolmente ridotto. Sorprendentemente infatti alcuni schieramenti che nel 2015 avevano ottenuto un discreto sucesso non si sono presentati a questo appuntamento. È il caso del Movimento 5 Stelle e della lista civica Amare Seregno, che per diversi motivi hanno rinunciato alla competizione. Il centrodestra si ripresenta con le tre liste, Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia, a sostegno della candidatura a sindaco dell’ex assessora azzurra Ilaria Cerqua, 43 anni, avvocata con alle spalle una consolidata esperienza amministrativa nelle giunte di Giacinto Mariani ed Edoardo Mazza. Tra i candidati che la sosterranno ci sono i riconfermati Giuseppe Azzarello e Chiara Novara (FI), gli ex assessori leghisti Daniel Cadorin e Stefano Casiraghi, mentre Fratelli d’Italia si presenta con una lista completamente rinnovata capeggiata dalla giovanissima Samantha Baldo. Per un ribaltome amministrativo il Pd ( sostenuto anche dalla due liste civiche Cambio Seregno e Scelgo Seregno) si affida ad Alberto Rossi, 33 anni, manager, che potrà contare su liste con giovani candidati e persone di provata esperienza quali l’ex sindaco Gigi Perego e l’ex assessora Laura Borgonovo. Grande esperienza anche per Tiziano Mariani, 67 anni, assicuratore, leader di Noi per Seregno, che punta a raccogliere consensi nell’elettorato deluso di centro. Tra i candidati in lizza l’architetto Luca De Nova, mentre Carlo Mariani, 63 anni, medico ortopedico, guida la rinnovata lista civica Ripartiamo, dove sono confluiti l’ex segretario leghista Davide Vismara e il grillino Natale Lojacono. Ritorno alla politica attiva anche per l’ex deputato leghista Francesco Formenti , 71 anni, architetto, alla guida della lista autonomista Lombardia Indipendente. La sinistra radicale si poresenta con la lista “Per un’altra Seregno a sinistra” che sostiene la candidatura di Simone Crinò, 36 anni, docente di diritto.Con lui le figure storiche Giusi Minotti e Francesco Mandarano.

SEVESO - A Seveso una squadra di centrosinistra e due liste d’appoggio per il sindaco in carica Paolo Butti, una di centrodestra con il candidato leghista Luca Allievi, il Movimento 5 Stelle con Antonio Cantore e l’ex sindaco Clemente Galbiati con “muoviAmo Seveso”. L’unica donna, Alice Carini, candidata per Italia agli Italiani,sostenuta da Forza Nuova, resta fuori per disguidi su pratiche burocratiche.