Olimpiadi, Errigo e Di Francisca: prima l'amicizia e ora le polemiche

Nella scherma volano stracci fra la stella di Muggiò e la campionessa jesina

Elisa Di Francisca faccia a faccia con Arianna Errigo

Elisa Di Francisca faccia a faccia con Arianna Errigo

Prima Valentina Vezzali e ora Elisa Di Francisca. Con la differenza che, perlomeno, la prima ha avuto il buongusto di non esprimersi proprio durante le Olimpiadi. "Forse l'ultimo assalto in semifinale avrebbe dovuto farlo Alice Volpi. Arianna Errigo è fortissima sia fisicamente che tecnicamente ma soffre le gare importanti, in special modo le Olimpiadi. Lo abbiamo visto ai Giochi di Rio e anche qui a Tokyo: è un peccato perché oggi le altre ragazze hanno tirato bene e invece Arianna che dovrebbe essere la punta della squadra è mancata nel momento decisivo". Parole dure, durissime. Soprattutto perché Elisa Di Francisca, una che di pressioni e momenti decisivi se ne intende, le ha pronunciate durante le Olimpiadi di Tokyo. In un frangente in cui probabilmente certe considerazioni andrebbero risparmiate e non per ipocrisia, ma per semplice buonsenso.  Dal canto suo, Arianna Errigo da Muggiò risponde con la festa per la medaglia di bronzo nel fioretto femminile a squadre. Di certo non un oro come avveniva spesso ai tempi del trio Vezzali-Di Francisca-Granbassi - va ricordato che Giovanna Trillini, seconda atleta più vincente di sempre nella scherma femminile italiana proprio dietro Valentina Vezzali, di polemiche del genere non ne ha mai fatte -, ma comunque una medaglia olimpica.

Arianna Errigo non sta simpatica alla "vecchia guardia" della scherma femminile italiana. E questa non è di certo una novità. Nel caso di Valentina Vezzali, a dirla tutta, l'antipatia era abbastanza reciproca e poco nascosta già ai tempi in cui entrambe erano in pedana: Vezzali da un lato stava concludendo la propria leggendaria carriera ed era molto concentrata su quella e su se stessa, Errigo dall'altro cercava di farsi largo in Nazionale essendo in avvio di un percorso che sarebbe poi diventato altrettanto eccellente. Ma tra Elisa Di Francisca e Arianna Errigo il rapporto era partito in maniera decisamente differente. Basti pensare agli Europei del 2012 a Legnano: la rivalità fra Vezzali ed Errigo era palpabile, così come evidente era l'amicizia fra la brianzola e la jesina Di Francisca.

E poi? Con il passare degli anni la Nazionale azzurra ha cominciato a risentire del ricambio generazionale: seppur "spigolosa" probabilmente era proprio Valentina Vezzali il collante di quel gruppo. Un gruppo che non ha saputo mantenere al proprio interno le problematiche che si stavano palesando e che, per bocca della stessa Di Francisca, ha manifestato divisioni insanabili al proprio interno. Le vittorie stentavano ad arrivare e la tensione era alta. Proprio come adesso. E l'altro aspetto comune ad entrambi i momenti sono gli sfoghi della jesina. Nulla di offensivo, sia chiaro. Perché la realtà è che spesso Arianna Errigo ha sofferto la tensione alle Olimpiadi ed è innegabile. Però, forse, telefonarsi anziché fare dichiarazioni pubbliche non sarebbe stato più utile perlomeno allo sport italiano?