Passoni, da Vimercate le bici in titanio fatte su misura che conquistano il mondo

Arrivano persino dall'America e dalla Cina per farsi "misurare" nel centro biomeccanico e in base ai dati farsi costruire la bici dei sogni

La realizzazione di un telaio Passoni

La realizzazione di un telaio Passoni

Vimercate (Monza e Brianza), 18 marzo 2019 - Su misura. Come si fosse da un sarto. Ma qui da “cucire” addosso al cliente non c’è un abito, ma una bicicletta... E che bicicletta. Pezzi unici con telai in titanio (il primo amore) ma oggi anche in carbonio, acciaio inox e carbotitanio. Dei veri e propri gioielli che da 30 anni fanno della Passoni un’eccellenza del made in Italy. "Passoni ha alle spalle 30 anni di attività. Da sempre realizziamo telai in titanio e siamo i primi ad averli fatti solo su misura", spiega Silvia Gravi Passoni che oggi dirige l’azienda insieme a Matteo Cassina. Un sogno iniziato a fine anni ‘80 grazie all’intraprendenza e alla passione per le biciclette di Luciano Passoni.

Un sogno poi cullato e trasformato in una realtà sempre più solida e affermata dalle generazioni successive. Bici interamente fatte a mano da una decina di tecnici e artigiani che lavorano nei capannoni-laboratorio di Vimercate. E chi si rivolge a Passoni non compra solo una bicicletta. "Qui da noi si affronta un vero e proprio percorso a 360 gradi. Chi vuole acquistare una nostra bicicletta viene da noi, conosce la nostra realtà, ci spiega le sue esigenze e noi, grazie al nostro centro biomeccanico, ne esaminiamo le caratteristiche fisiche e le misure per poi, scegliendo insieme materiali e finiture, realizzare la bicicletta su misura". Veri e propri gioielli apprezzati in tutto il mondo. «Realizziamo fra i 250 e i 300 telai all’anno. Di questi circa l’80 per cento è destinato all’estero: Asia, Emirati Arabi e Stati Uniti sono i mercati principali".

Quindi c’è gente che viene dagli Usa o dalla Cina in Italia apposta per “farsi confezionare” una bici su misura dalla Passoni? «Certo è capitato. Molto spesso però si tratta di persone già in viaggio d’affari in Italia che, conoscendo la nostra azienda e la qualità dei nostri prodotti, passano con noi alcune ore per farsi realizzare una bici su misura, conciliando business e piacere". Certo, non si tratta di biciclette alla portata di tutti, anzi. Il prezzo di una bici su misura con telaio in titanio va dai 6-7mila euro in su (un po’ meno care quelle con telaio inox) "anche se stiamo per lanciare una linea ‘ready to ride’ (pronta per pedalare) che nasce con taglie predefinite e che grazie a questo avrà prezzi più contenuti", spiega Silvia Gravi Passoni.

Ma perché proprio il titanio? "È un materiale con doti eccezionali, non ha alterazioni nel tempo, ha una capacità unica di risposta alle sollecitazioni del terreno che permette di assorbire urti e vibrazioni, è confortevole», dice Silvia Passoni. E oggi con l’utilizzo di altre leghe, come ad esempio il carbonio, si riesce anche a renderlo più leggero.

E per realizzare una bicicletta ci si impiega tanto tempo (si pensi che solo per la lucidatura dei telai a mano occorrono 40 ore), ma il risultato è da far rimanere senza fiato anche chi di biciclette non è appassionato. «Noi realizziamo esclusivamente i telai. Per le altre parti, sella sterzo e forcelle, ci affidiamo ad aziende leader del settore (per le selle alla Selle Italia e per sterzo e forcelle alla Columbus) con l’obiettivo di realizzare un prodotto unico che sia in perfetta sintonia con le caratteristiche psicofisiche di chi lo dovrà poi utilizzare".