Monza, alla Sapio accordo sul bonus aziendale

Un piano per la stabilizzazione dei contratti, sindacato soddisfatto

Gruppo Sapio

Gruppo Sapio

Monza, 27 luglio 2019 - Il Gruppo Sapio sigla un duplice accordo con i sindacati. Grazie alle deroghe al decreto Dignità, l’azienda incrementerà l’occupazione a tempo indeterminato. Inoltre, Sapio erogherà un bonus di mille euro a circa 900 dipendenti tra le sette controllate del gruppo. Il bonus aziendale potrà essere esteso a tutti i dipendenti del gruppo in caso di andamento positivo nel 2019. I sindacati hanno sottolineato come questo accordo sia «moderno, innovativo e risponda alle esigenze di flessibilità dell’azienda».

L’azienda leader nella produzione di gas ha dato un segnale forte al mondo del lavoro in Brianza. Alla presenza dei rappresentanti di Assolombarda, il direttore delle Risorse Umane del Gruppo Sapio e i rappresanti di Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil hanno sottoscritto un accordo per aumentare l’occupazione.L’intesa ha l’obiettivo di trasformare i contratti a tempo determinato in assunzioni a tempo indeterminato. Nello specifico, vi sarà la possibilità di rinnovare per 36 mesi i contratti a tempo determinato senza l’applicazione della causale, metodo in deroga al decreto legislativo 81 del 2015.

«Si tratta di un accordo moderno e innovativo che è stato raggiunto grazie al dialogo aperto e costruttivo con il Gruppo – spiegano i rappresentanti della Federazione Energia, Moda Chimici e Affini (Femca) della Cisl – l’azienda, da parte sua, si impegna ad aumentare i dipendenti a tempo indeterminato secondo un piano triennale che prevede la stabilizzazione di personale con contratto a tempo determinato». Nella stessa cornice, azienda e sigle sindacali hanno anche firmato un secondo accordo per riconoscere a circa 900 dipendenti un bonus. Grazie all’incremento degli indici di redditività, il Gruppo Sapio ha messo a disposizione una somma di 1000 euro a persona. Nel caso in cui gli utili prima di interessi e costi saranno incrementali nel 2019 nella misura del 2,4% rispetto al 2018, il bonus verrà corrisposto a tutti i dipendenti anche se hanno contratti di tipo part-time.

«Si tratta di due accordi che valorizzano la qualità delle relazioni sindacali, che superano alcune criticità previste dal decreto dignità e dalla normativa vigente – aggiungono i rappresentanti del sindacato Cisl – e che portano vantaggi ai lavoratori sia in termini di occupazione, con la stabilizzazione di numerosi contratti, che in termini economici, con la corresponsione del bonus». I dipendenti di Sapio avranno la possibilità di decidere se ricevere il bonus di 1000 euro in busta paga o in crediti welfare. Nel caso di questa seconda opzione, la somma potrà essere destinata al fondo integrativo pensionistico. Ogni dodici mesi dalla sigla dell’accordo, i rappresentanti sindacali e i vertici dell’azienda si incontreranno per monitorare la situazione.