Agrate (Monza Brianza), 20 aprile 2018 - Per l'estate StMicroelectronics torna ad assumere giovani nella fabbrica dei super ingegneri di Agrate Brianza. Cerca 200 persone per sostituire il personale in ferie. Contratti a termine di 3 mesi come operatori di produzione summer job. I summer job contribuiranno all’attività di produzione con la loro presenza continuativa da giugno a settembre: nei reparti di ST si lavora a turni su 24 ore e per 7 giorni la settimana. La somma delle retribuzioni mensili potrà superare i 5mila euro netti, grazie anche alle maggiorazioni previste per il lavoro a turni. L’assunzione avverrà al terzo livello del contratto Industria. È previsto un training formativo retribuito.

Si tratta di una opportunità aperta anche a studenti, purché maggiorenni, che vogliano fare una prima esperienza di lavoro unica, in un ambiente high-tech talmente avanzato da avere pochi eguali al mondo. Ad Agrate si progettano e si costruiscono sensori, chip, giroscopi tridimensionali fatti da centinaia di lamelle di silicio, ciascuna di pochi micron, che vibrano come molle, accelerometri che rendono intelligenti oggetti e macchine che usiamo tutti i giorni: lo smartphone, la consolle di giochi, le automobili, le case e persino i vestiti e la scrivania. L’esperienza, se positiva, potrà valere nel caso di opportunità lavorative che si dovessero aprire nei prossimi anni in St. Poiché i summer job sostituiranno i dipendenti in ferie, lavoreranno nelle cosiddette camere bianche in un ambiente molto controllato dal punto di vista delle polveri, della temperatura, dell’umidità e delle cariche elettrostatiche. Ambienti dove l’aria viene totalmente rinnovata ogni 8 secondi e la temperatura è tenuta fra i 20° e 21°: locali mille volte più puliti di una sala operatoria. I contratti sono a termine, ma offrono l’occasione di entrare in contatto con un’azienda leader nel mondo nel settore strategico della microelettronica e dell’Internet delle cose.

Il summer job, in voga 15 anni fa, è tornato d’attualità grazie ad un accordo sindacale firmato qualche mese fa sulla riduzione dell’orario di lavoro per 1.400 dipendenti. L’intesa prevede tre giorni di lavoro più due di riposo per tutto l’anno con un orario medio settimanale sotto le 35 ore. In più potranno fare vacanza per 17 giorni consecutivi, utilizzando 9 giorni di ferie. L’ingresso in azienda è previsto in due scaglioni, il 5 e il 12 giugno. Le selezioni sono già aperte: gli interessati, preferibilmente con diploma di scuola superiore e con studi o esperienze in ambito tecnico, possono inviare il curriculum entro l’8 maggio all’indirizzo recruitment.agrate@st.com, indicando nell’oggetto “Summer Job Agrate 2018”.