Reggia di Monza: per la prima volta aperta la sala di bellezza delle regine

Una sorta di "Spa ante litteram". È un'iniziativa che il Consorzio per la Villa Reale e il Parco di Monza ha messo in campo nell'ambito del ventennale della rassegna 'Ville aperte in Brianza'

Villa Reale a Monza

Villa Reale a Monza

Monza - Nella Reggia di Monza sarà visitabile per la prima volta da sabato 17 settembre la sala della bellezza utilizzata dalle regine che hanno soggiornato all'interno del complesso monumentale. È un'iniziativa che il Consorzio per la Villa Reale e il Parco di Monza ha messo in campo nell'ambito del ventennale della rassegna 'Ville aperte in Brianza'.

Ma cos'è? Si tratta di una sorta di 'Spa ante litteram', già oggetto di recupero, studi, ricerche e di restauro in occasione dei lavori resisi necessari nel 200 per adeguare il quarto sud del piano terra del corpo centrale a sede dei depositi dei Musei civici di Monza.  La sala della bellezza è un locale con funzioni di bagno e relax: una sorta di 'ambiente alla turca, scaldato da una stufa posizionata nel locale retrostante. In epoca austroungarica lo si raggiungeva direttamente dalle stanze private di Maria Beatrice d'Este attraverso una scala in pietra a doppia rampa. Nel periodo napoleonico, invece, era segnalata la presenza di un arredo che contempla anche sedie, poltrone, un lungo divano e un tavolino da gioco. Nelle epoche successive il locale ha poi subito alcune modifiche.