Monza adotta Virginia Woolf: il primo festival dal 25 al 27 novembre

Dal 25 al 27 il primo festival in Italia dedicato alla scrittrice e attivista britannica, grande interprete del Novecento

A Monza il primo festival su Virginia Woolf

A Monza il primo festival su Virginia Woolf

Monza, 13 novembre 2016 - "A me piace passare dall’una all’altra stanza illuminata; tale è per me il mio cervello, stanze illuminate". È affidata a questa frase di Virginia Woolf la chiave di lettura del primo festival dedicato alla scrittrice, saggista e attivista britannica, uno dei personaggi più significativi della letteratura della prima metà del Novecento.

A lei è dedicato il festival "Il faro in una stanza", tre giorni di conferenze, passeggiate letterarie, performance teatrali, poesia, cene con studiose e traduttrici, all’insegna dell’approfondimento di una conoscenza spesso solo scolastica, ma anche della divulgazione. A promuovere l’iniziativa, che ha l’ambizione di fare di Monza la capitale della scrittrice, una libraia indipendente, Raffaella Musicò, che ha aperto in via Bergamo una libreria dal nome che è un programma: "Virginia e Co". "Questo è il primo festival italiano in assoluto su Virginia Woolf - racconta -. Ma è solo il primo passo: abbiamo avuto tanti riscontri e stipulato una convenzione con un bed & breakfast viste le tante richieste da tutt’Italia. E stiamo già pensando a un secondo festival". E si pensa anche alla nascita in città di un centro studi italiano sulla scrittrice di "Gita al faro". Appuntamento a Monza da venerdì 25 a domenica 27 novembre. Ad ospitare gli eventi tre diverse sedi: spazio teatrale Loft, Teatrino di corte e Musei civici.

Si parte il venerdì alle 19 al Loft (ex cinema Eden): dopo la cena in piedi e la presentazione del festival, Mara Barbuni introdurrà "Freshwater". Alle 21.15 la commedia teatrale a cura dell’associazione "Lo Sguardo" di Monza. Sabato mattina ci si sposta alla sala conferenze dei Musei civici per una conferenza di Raffaella Musicò con letture del gruppo "Virginia e il Lupo". Seguiranno una conversazione con Sandra Petrignani e un aperitivo. Nel pomeriggio alla Villa Reale passeggiata tra i romanzi con Sara Sullam ed Elisa Bolchi. Si chiude domenica ai Musei civici. Tra le ospiti Bianca Tarozzi e Liliana Rampello. "Il messaggio di Virginia Woolf, legato alla condizione della donna, è molto attuale, e Monza è una città disposta a farsi accompagnare approfondendo i classici della letteratura - spiega Raffaella Musicò -. Le mie clienti sono in maggior parte donne e quando vengono in libreria chiedono di approfondire e di conoscere altre strade". Per info e prenotazioni rivolgersi alla libreria "Virginia e Co", via Bergamo 8, oppure raffaella.musico@gmail.com, 039.2276483, su Fb: Il faro in una stanza. Ingresso singolo 6 euro, tessera 15 (studenti 10), cena e spettacolo 35.