Vimercate, morta dopo trasfusione di sangue: la Procura indaga per omicidio colposo

Al momento gli inquirenti stanno cercando di identificare tutto il personale che era in servizio e che si è occupato della paziente

L'esterno dell'ospedale di Vimercate (Raedelli)

L'esterno dell'ospedale di Vimercate (Raedelli)

Vimercate (Monza e Brianza), 17 settembre 2019 - La Procura di Monza ha aperto un fascicolo per omicidio colposo dopo la morte di Angela Crippa, l'84enne vittima di una trasfusione sbagliata nell'ospedale di Vimercate, a seguito di un’operazione al femore. Per un caso di omonimia sarebbero state scambiate per sbaglio le sacche di sangue di due pazienti. 

Al momento gli inquirenti stanno cercando di identificare tutto il personale che era in servizio in ospedale a Vimercate ( Monza) e che si è occupato della paziente. Da quanto si è saputo, alcuni nomi sarebbero già stati iscritti nel registro degli indagati. Nel frattempo, anche il ministero della Salute ha inviato i propri ispettori che, affiancati dal persoanle regionale, stanno cercando di fare luce su quanto accaduto. Gli ispettori raccoglieranno al ricostruzione del direttore sanitario Giovanni Monza e sentiranno tutto il personale medico e infermieristico coinvolto, oltre a chiarire tutte el procedure in uso in ospedale.

I carabinieri, su delega della Procura di Monza, hanno sequestrato la cartella clinica di Agnela Crippa. La documentazione clinica, oltre alle testimonianze dei dipendenti ospedalieri, aiuterà gli investigatori a ricostruire la catena di eventi che hanno portato al decesso della donna e le singole responsabilità. L'ospedale, come confermato dall'autorità giudiziaria, in merito ha manifestato la massima collaborazione.