Il film su Gualtiero Marchesi a Vimercate

Sarà solo il 20 e 21 marzo in poche sale in Italia. In Brianza il docufilm sulla vita del più grande chef italiano, morto 3 mesi fa, sarà proiettato al The Space di Vimercate

Gualtiero Marchesi in un'immagine d'archivio

Gualtiero Marchesi in un'immagine d'archivio

Vimercate (Monza e Brianza), 19 marzo 2018 - Solo per due giorni, il 20 e il 21 marzo, si potrà vedere nei cinema del circuito The Space (quello di Vimercate in Brianza) "Gualtiero Marchesi - The Great Italian" docufilm sulla vita del celebre chef italiano, scomparso 3 mesi fa.

Diretta da Maurizio Gigola e arricchita dalle musiche di Giovanni Sollima, la pellicola ripercorre la vita e il pensiero di Gualtiero Marchesi, l’uomo che ha rivoluzionato la cucina italiana portandola ai vertici della gastronomia internazionale. Il docufilm si sviluppa a partire dalle rive del Po, dove Marchesi ha trascorso l’adolescenza, mostrandoci l’incontro tra il regista e lo chef presso Il Marchesino, il ristorante – posto accanto al Teatro alla Scala – di cui era il titolare.

Da lì inizia il viaggio nella vita dell’uomo: dall’Albergo Mercato nella Milano degli anni Trenta alla ricostruzione dei momenti salienti della sua vita familiare e professionale. Marchesi racconta il proprio interesse per la famiglia e per la musica, rincontrando i grandi chef francesi che hanno segnato la sua svolta tecnica e artistica (il contributo di Alain Ducasse a Parigi; Michelle e Pierre Troisgros a Roanne; le confidenze dello chef Gilles Reinhardt all’Auberge du Pont de Collonges, la casa di Paul Bocuse a Lione).

Il ritorno nell’Italia degli anni Settanta e l’apertura del ristorante milanese in via Bonvesin della Riva segnerà la rivoluzione della cucina italiana, espressione del carico artistico di Marchesi. Il docufilm racconta il viaggio di Gualtiero per incontrare amici italiani di vecchia data (Pinchiorri, Cipriani, Medagliani, Spigaroli), fino a giungere al Giappone. Non manca la creazione dei suoi piatti più celebri mentre ai suoi allievi pluristellati (tra cui Carlo Cracco, Davide Oldani, Enrico Crippa, Andrea Berton, Daniel Canzian, Paolo Lopriore, Pietro Leemann, Ernst Knam) è lasciata la narrazione del rapporto con l’uomo-maestro.

Gualtiero Marchesi - The Great Italian si potrà vedere negli The Space di Vimercate, Belpasso, Corciano, Limena, Milano Odeon, Montebello, Montesilvano, Parma Campus, Pradamano, Quartucciu, Roma Magliana, Rozzano, Sestu e Silea.