'We Plogging', a Villasanta arriva 'No problem': un gioco di educazione civica per ragazzi

Il progetto, ideato e realizzato dall’artista e designer milanese Laura Martini, nasce per sensibilizzare ed educare a tenere pulite strade e giardini

“WE Plogging”: a Villasanta Laura Martini propone “NO PROBLEM”

“WE Plogging”: a Villasanta Laura Martini propone “NO PROBLEM”

Monza, 7 maggio 2022 - Saranno i ragazzi dell’I.C. Villasanta, domenica 8 maggio, a testare per primi “No problem”, il progetto ideato e realizzato dall’artista e designer milanese, Laura Martini, finanziato dall’associazione genitori, in accordo con il Comune di Villasanta, volto a sensibilizzare e contemporaneamente educare a tenere pulita la città dai rifiuti e dai mozziconi delle sigarette.  

Una raccolta che con 'WE Plogging', promossa dal CEM, diventa anche una sfida tra Comuni (ad oggi sono più di 70 i Comuni che aderiscono all’iniziativa) a raccogliere maggiori quantità di rifiuti camminando nelle strade, nei parchi, nelle piazze, nei giardini delle scuole…

A Villasanta, più che una tendenza, si tratta di un “gioco di educazione civica” che nasce da una provocazione. "Ho utilizzato il cartello “Non disturbare” impiegato negli alberghi da appendere alle maniglie – spiega Laura Martini - trasformandolo in “No problem”, un oggetto da distribuire in città (da appendere agli alberi o alle recinzioni) per raccogliere i rifiuti e lanciare un altro tipo di messaggio: Non c’è problema se oggi non ce l’hai fatta a buttare la sigaretta, piuttosto che la cartaccia nel posto giusto, oggi lo faccio io per te".

Come? Grazie ad una molletta (ora trasformata in pinzetta per rendere più semplice la raccolta), incollata sul retro, cosicché anche un bambino - senza toccare con le mani - potrà raccogliere una sigaretta o qualsiasi altro rifiuto e trasportarlo fino al cestino più vicino. Una provocazione che non si pone come la soluzione al problema dell’inquinamento ma, con una molletta, il buon esempio e la complicità di tutti, diventa “un gioco di società all’educazione civica”. "Questo semplice progetto – continua Laura Martini - non vuole stabilire chi si comporta bene e chi no, vuole ricordare a tutti l’obiettivo comune: tenere la città pulita, educare al rispetto e alla collaborazione, soprattutto nei giovani che sono il nostro futuro e quello del nostro pianeta" conclude la designer.

I cartelli “No problem”, realizzati in Forex (resistenti alla pioggia), resteranno in città nei giorni successivi a disposizione dei cittadini.

Laura Martini, laureata in disegno industriale al Politecnico di Milano con master in fashion da sempre attenta all’ambiente ha realizzato diversi progetti legati al mondo green sempre con un approccio ironico e giocoso. Come ci insegna “Bruno Munari”, il modo migliore per imparare è sperimentare: le parole si dimenticano, l’esperienza no.