Villa Reale star con Servillo e Willem Dafoe

Migration

A primavera Monza diventa capitale del cinema. Star, la Villa Reale. L’associazione culturale Hemingway e Co., insieme a Caterina Baglio (figlia di Aldo del trio Aldo, Giovanni e Giacomo), sta organizzando una rassegna di eventi culturali dedicati al cinema, per invogliare i monzesi a riscoprire le sale cinematografiche. Saranno a Monza personaggi del calibro di Mimmo Calopresti (regista, sceneggiatore e attore cinematografico), Tony Servillo (attore, regista teatrale e doppiatore, titolare di due European Film Awards, quattro David di Donatello, quattro Nastri d’argento, due Globi d’oro, tre Ciak d’oro e del Marc’Aurelio d’Argento per il miglior attore al Festival internazionale del film di Roma) e Willem Dafoe.

Considerato uno degli attori più talentuosi della sua generazione, nella sua carriera oltre ad aver ricevuto numerosi riconoscimenti, è stato candidato a quattro Premi Oscar e quattro Golden Globe oltre ad aver vinto, tra gli altri, la Coppa Volpi al Festival di Venezia. Tra le interpretazioni più famose il sergente Elias Grodin nel film Platoon di Oliver Stone, per il quale ha ricevuto la sua prima candidatura agli Oscar, l’agente speciale Alan Ward in Mississippi Burning - Le radici dell’odio, un controverso Gesù in L’ultima tentazione di Cristo e Goblin nella trilogia di Spider-Man di Sam Raimi.

Insieme ad altri colleghi di rilievo, saranno protagonisti di incontri, interviste, proiezioni di piccole clip con scene inedite e curiosità: "Facciamo incontrare Monza con il grande cinema che è stato vittima di una morte annunciata – fa osservare Dario Lessa (nella foto) – avviata già dagli anni ‘90, con le prime videocassette, Dvd e Blue ray. E poi sono arrivate le piattaforme che propongono a prezzi stracciati gli stessi film in programmazione al cinema".

C.B.