Il Museo del Duomo e la Villa Reale chiusi per Capodanno. A Monza la cultura va in vacanza

Nonostante l’indicazione del Ministero, i due gioielli non saranno accessibili Il direttore del Consorzio: "Pochi visitatori, non vale la pena restare aperti"

La Villa Reale di Monza

La Villa Reale di Monza

Musei aperti in tutta Italia a Capodanno, tranne a Monza. Chiusa la Villa reale nel primo fine settimana dell’anno, chiuso anche il Museo del Duomo con la Corona ferrea. Salvano la situazione i Musei Civici con “Buon Anno al Museo“ domani alle 16, una passeggiata tra capolavori senza tempo, quadri e sculture. Offerta minima. Eppure per iniziativa del ministero della Cultura i musei statali sono aperti e gratis la prima domenica di ogni mese. Quale migliore occasione per la Reggia di Monza di cominciare il nuovo anno aprendo le porte ai visitatori? Niente da fare.

Anche perché, precisa il direttore della reggia Giuseppe Distefano, "la Villa non è annoverata tra i musei statali. In secondo luogo, abbiamo condotto una ricerca comparata sui flussi delle presenze alla Villa Reale, come nei musei milanesi della Scienza e della tecnica e Biblioteca Ambrosiana, scoprendo che in entrambe le città l’affluenza è molto scarsa tra il 31 dicembre e l’1 gennaio. Ciò non giustifica le spese di un’apertura per un numero davvero risicato di visitatori. Quindi vista la lunga apertura durante le festività natalizie, abbiamo approfittato per dare due giorni di riposo ai nostri dipendenti, proprio nelle giornate di minor afflusso". Quindi non resta che andare a Milano, dove invece il primo dell’anno sono aperti il Padiglione di arte contemporanea, Palazzo Reale (con le mostre del pittore fiammingo Bosch e del surrealista Max Ernst), la Casa della Memoria, il Mudec, la Pinacoteca di Brera e la Fabbrica del Vapore.

La reggia , invece riaprirà lunedì dalle 10.30, continuando gli eventi di “All you need is love“ ispirato a John Lennon e Yoko Ono, grande happening di arte partecipata pensata per grandi e piccini con visite in pillole, performance musicali, teatrali ed artistiche, voli frenati in mongolfiera e le mostre Reggia Contemporanea, Keith Haring Radiant Vision e Stregherie. All’interno delle iniziative previste nelle sale della Villa, il 3 e 4 gennaio sarà possibile ammirare il panorama dall’alto con il volo frenato in mongolfiera, ascoltando le voci di John Lennon e Yoko Ono in una speciale intervista di Howard Smith, attraverso le cuffie wireless nella modalità della Visita Visionaria di Musicamorfosi.

Apertura straordinaria, invece, per la Cappella espiatoria, il monumento funebre dove viene rievocata la storia di re Umberto I. Domani, 1 gennaio, sarà aperta in via eccezionale dalle 8 alle 16, con ultimo ingresso alle 15.30.