DARIO CRIPPA
Cronaca

Monza, il comandante dei vigili se ne va

Alessandro Casale guiderà la Polizia municipale di Firenze

Alessandro Casale

Monza, 3 giugno 2017 - La notizia è arrivata come una bomba. Il comandante della Polizia locale di Monza, Alessandro Casale, se ne va.

È stato infatti scelto per guidare la Polizia municipale di Firenze. Quarantotto anni, una laurea in Giurisprudenza, Casale, al termine di una selezione fra 25 candidati, l’ha spuntata su Ernesto Grippo, numero uno dei vigili de L’Aquila.

La nomina è stata già ratificata dal sindaco di Firenze, Dario Nardella.  Non si sa ancora da quale giorno diventerà operativa, forse sin da subito, visto che a Firenze attendevano un nuovo comandante da settembre, quando era andato in pensione il precedente. Casale conferma la notizia, «ma non posso dire altro, sui tempi per l’addio sarà a breve». E il contratto? «A termine, come si fa ormai nelle grandi città».

Alessandro Casale, proveniente da Busto Arsizio, era diventato comandante della Polizia locale di Monza nel 2011, al posto del suo predecessore Silvio Scotti.

A Monza aveva a disposizione circa 120 agenti, tramontata una delle sue idee più scenografiche, quella di costituire le pattuglie a cavallo (i corsi furono fatti, ma le pattuglie non partirono mai). A Firenze di agenti, ne avrà parecchi di più: 800. E pure di cavalli, visto che hanno a disposizione un corpo specializzato e collaudato.

A Monza toccherà invece ora trovare un sostituto.