Monza, in via Marconi ancora circolazione ridotta dopo il tragico incidente

Prosegue l'incubo per la viabilità in città

 Il camion coinvolto nell'incidente

Il camion coinvolto nell'incidente

Monza, 11 novembre 2018 - Dopo il venerdi  da incubo per la viabilità in città dopo l’incidente mortale che ha coinvolto un tir e diverse auto sul cavalcavia di via Marconi, anche domani, lunedì 12 novembre, la settimana inizierà con un “bollino nero” per gli automobilisti. Perché la circolazione resterà limitata, con una sola corsia disponibile su una delle arterie fondamentali per la circolazione a Monza nella zona di accesso e uscita dagli svincoli autostradali, e il traffico del lunedì mattina, e poi quello delle ore di punta di una giornata lavorativa, subirà conseguenze. Già ieri, che era sabato 10 novembre, si sono fatti sentire gli strascichi della giornata infermale di venerdì, quando si è quasi paralizzato il traffico di tutta la città: l’incidente del camion che ha sfondato i guard-rail del cavalcavia di via Marconi e abbattuto un lampione, è avvenuto verso le 11 e per quasi tutta la giornata una carreggiata dell’asse di viale delle Industrie all’altezza di San Rocco è rimasta chiusa.

Abbastanza per creare il caos, con deviazioni del traffico verso la città e code e rallentamenti che fino alla fine del pomeriggio hanno quasi paralizzato la circolazione di tutta la zona sud-est di Monza, fino in centro. Ieri, nonostante la riapertura di una corsia e la giornata prefestiva, il traffico di attraversamento dell’asse di viale delle Industrie è rimasto sostenuto in tutta la zona, ma è da domani che si temono nuovi rischi per la tenuta della viabilità già fragile della zona sud-est della città. Il Comune ha attivato tutte le procedure perché interventi e ripristini sul cavalcavia possano avvenire nel più breve tempo possibile. Ma ancora ieri una data esatta per il ritorno alla normalità del tratto di via Marconi danneggiato, con la sostituzione del guard-rail sfondato dal camion e il ripristino della linea elettrica della zona, non era possibile darla, con la prospettiva che la circolazione limitata a una sola corsia verso gli svincoli dell’autostrada venga mantenuta ancora per alcuni giorni. Venerdì, come previsto dai contratti della Polizia locale per gli interventi di ripristino dopo gli incidenti, una squadra di tecnici ha provveduto alla rimozione del camion e alla pulizia dell’area, con il lavaggio della strada dei liquidi persi dai veicoli, ma per ripristinare le infrastrutture come guard-rail, lampioni e rete elettrica gli interventi sono gestiti con altre modalità. Ma, spiega il vicesindaco Simone Villa con delega ai Lavori pubblici, "l’ufficio Strade ha disposto un intervento di somma urgenza con la stessa ditta presente sul posto per la messa in sicurezza delle corsie. Il ripristino del guard-rail verrà eseguito nel brevissimo termine, giusto il tempo necessario per recuperare i materiali".

Più tempo servirà per la parte elettrica, nonostante le sollecitazioni del Comune: "Enel Sole – spiega Villa - è intervenuta per rimuovere il palo danneggiato in quanto situazione di pericolo ma non per ripristinare la linea elettrica di illuminazione, un lavoro che verrà eseguito con procedura ordinaria. Al riguardo ci saremmo attesi maggiore sollecitudine, mentre la nostra ditta dei ripristini stradali non può intervenire sui cavi elettrici in quanto non abilitata".