Via Colombo nella morsa del traffico "Biciclette e pedoni non sono sicuri"

Il capogruppo di Seveso Futura. Giorgio Garofalo . chiede alla giunta Borroni. correttivi per ridurre la velocità

Migration

È stata protocollata nei giorni scorsi un’interrogazione del consigliere Giorgio Garofalo che chiede alla giunta Borroni di mettere in sicurezza via Cristoforo Colombo a Baruccana, attraverso interventi di riduzione della velocità per le auto in transito.

L’arteria è piuttosto trafficata e vede il passaggio di molti mezzi pesanti. " Sono molto preoccupato – spiega Garofalo, capogruppo di Seveso Futura –. Il traffico nella strada è davvero troppo caotico ed il passaggio dei diversi mezzi di trasporto avviene con una velocità troppo elevata poiché la direttrice è un rettilineo senza dissuasori. Infatti, per lunghi tratti non ci sono neppure marciapiedi, aree per i pedoni o piste ciclabili che possano tutelare la sicurezza di chi transita la via a piedi. Proprio per tutti questi motivi, reputo che questa strada sia davvero un punto molto rischioso della viabilità sevesina".

Inoltre a seguito delle opere previste per realizzare il secondo binario nella stazione di Baruccana, la viabilità in quel punto nevralgico potrebbe imporre percorsi obbligatori per i camion, con il reale rischio di peggiorarne le condizioni viabilistiche. Questo è il motivo che ha spinto il consigliere Giorgio Garofalo a chiedere all’amministrazione quali progetti si stiano elaborando per un intervento strutturato che una volta per tutte possa mettere in completa sicurezza la via.

Son.Ron.