Diecimila chilometri in Vespa da Solaro a Nordkapp (e ritorno)

Avventura estiva per tre centauri che porteranno il gagliardetto del municipio nel punto più a nord d’Europa e anche alle Lofoten

La sindaca Nilde Moretti ha consegnato il gagliardetto di Solario

La sindaca Nilde Moretti ha consegnato il gagliardetto di Solario

Solaro (Milano), 14 agosto 2020 - Mauro Calcinotto e Carlo Pizzi, di Solaro, con Tullio Ponti, di Caronno Pertusella, tenteranno l’impresa di attraversare l’Europa da sud a nord a bordo delle loro Vespa per raggiungere Capo Nord. Porteranno con loro il gagliardetto del Comune di Solaro che gli è stato consegnato dal sindaco Nilde Moretti. 

Il viaggio li impegnerà per trenta giorni, i primi sei in solitaria e poi, da Trondheim, accompagnati dalle famiglie. I tre “vespisti“ attraverseranno Svizzera, Austria, Germania, Danimarca e Norvegia con arrivo allo storico monumento del Globo di Nordkapp e visita a Capo Nordkinn. Ai tre si aggiungerà da passeggera per qualche giorno Carolina, figlia di Carlo. 

Durante il viaggio di ritorno, il gruppo sosterà alle isole Lofoten, nel centro di Flakstad dove sarà accolto dal sindaco Trond Kroken per lo scambio dei gagliardetti dei rispettivi Comuni. Sarà un viaggio da 10mila chilometri, tutto a bordo delle Vespa (attrezzate con rifornimenti, kit di riparazione e 2 treni di ruote) con soste per i bivacchi e cene al fornelletto, mentre le famiglie li seguiranno in auto e albergo. 

Dice Mauro Calcinotto: "Coltiviamo questa idea da qualche anno, è il sogno di un po’ tutti i motociclisti, il viaggio da realizzare almeno una volta nella vita. All’inizio pensavo in solitaria, poi ho trovato questi amici che hanno voluto condividerla e ora si parte. Andarci con la Vespa è una sfida nella sfida, perché si tratta di un mezzo nato per un servizio cittadino e non per 10mila chilometri in condizioni precarie, ma è già stato fatto, non siamo dei pionieri e non sarà un’impresa. Una bella avventura, ecco questo sì". 

"Le nostre Vespa – aggiunge Carlo Pizzi – sono state modificate a mano per aggiungere scomparti, ripiani e cassettini per le valige e per i collegamenti elettrici per apparecchiature e cellulari. Non sarà un viaggio facile, ma si può dire che ci siamo allenati in questi anni partecipando ad alcune mille chilometri. Inoltre, non avremo fretta e potremo goderci il paesaggio. Grazie all’interessamento di mia figlia abbiamo contattato anche qualche Comune della zona e sarà un motivo in più incontrare la gente del posto". 

"Ho voluto incontrarli di persona – dice la sindaca Moretti – perché ero curiosissima di conoscere i dettagli di questa avventura. Ora sono orgogliosa di aver consegnato a nome di tutta la cittadinanza il nostro gagliardetto che raggiungerà il punto più a nord d’Europa".