Verde, ciclabili e scuole moderne San Rocco, un futuro da 15 milioni

Il progetto definitivo per la riqualificazione anche energetica delle quattro elementari del quartie l’animazione territoriale, la mobilità dolce e spazi pubblici. Ora la firma con Regione per sbloccare i fondi

Migration

di Martino Agostoni

Oltre 10 milioni di euro dedicati alle scuole di San Rocco, per la riqualificazioni degli edifici, la messa a norma ma anche per interventi di miglioramento dell’efficienza energetica. Poi poco meno di 2,5 milioni per la rigenerazione degli spazi verdi, la riforestazione urbana e la realizzazione di nuovi collegamenti ciclabili. Altri 2 milioni di euro per attività di formazione e laboratori per ampliare l’offerta didattica anche a chi non va più a scuola, la realizzazione di nuovi spazi per attività sociali di partecipazione e inclusione e il potenziamento dell’Osservatorio per l’infanzia e l’adolescenza. E quindi 290mila euro per la gestione e il coordinamento di tutte le azioni finalizzate a uno sviluppo urbano sostenibile. Supera i 14,7 milioni di euro il progetto per San Rocco che ha l’obiettivo di realizzare entro giugno 2027 una serie di azioni di miglioramento degli spazi pubblici, a partire dai lavori di ammodernamento degli edifici scolastici e all’ampliamento delle aree verdi, assieme anche iniziative immateriali dedicate alla formazione dei residenti e all’animazione territoriale. “Una comunità educante al futuro: la strategia integrata di sviluppo urbano sostenibile 2030 per San Rocco“ è il titolo del progetto con cui il Comune ha partecipato nel 2021 al bando regionale per la distribuzione di fondi europei dedicati ad azioni di sviluppo urbano sostenibile, un maxi intervento che è stato ammesso ai finanziamenti e per cui si sta arrivando alle fasi conclusive del percorso amministrativo che darà il via libera alla realizzazione. Il vice sindaco Egidio Longoni ha portato in Giunta per l’approvazione il progetto definitivo con i vari interventi previsti a San Rocco assieme anche al testo della convenzione che dovrà essere stipulata con Regione Lombardia per l’erogazione dei fondi necessari a realizzare le varie azioni previste.

Il testo della convenzione che verrà firmato dal sindaco Paolo Pilotto e dal governatore Attilio Fontana fissa come scadenza per realizzare il progetto il 30 giugno 2027, tempo entro cui la Regione si impegna a sostenere la “Strategia di sviluppo“ di San Rocco e il Comune ad attuarla. Il pacchetto maggiore di azioni riguarda gli interventi di riqualificazione edilizia con efficientamento energetico delle 4 scuole elementari del quartiere: nel dettaglio per la primaria Nazario Sauro sono previste opere per 1,9 milioni di euro, per la Zara il progetto prevede lavori per 2,7 milioni, per la scuola Omero altri 2 milioni e per la Pertini ulteriori 2,7 milioni, a cui si aggiungono per tutti i plessi scolastici altri 427mila euro per piantumazioni di alberi e cura degli spazi verdi.

Le azioni green saranno estese anche fuori dalle scuole con opere di rigenerazione degli spazi aperti del quartiere e progettazione delle infrastrutture ciclabili e di mobilità dolce per più 2,4 milioni, mentre nel capitolo “azioni immateriali“ rientrano formazione e laboratori dedicati all’intera popolazione per 800mila euro, poco più di un milione per attività di animazione territoriale e 125mila euro per l’Osservatorio per l’infanzia e l’adolescenza.