Vedano, tetto della scuola a rischio crollo: il sindaco chiude la mensa dell'elementare

Pranzo in classe per i 320 alunni della primaria di via Monti. Per i lavori serviranno circa 3 settimane. Off limits anche la palestra di via Italia per il distacco di alcuni pannelli

La decisione del sindaco Marco Merlino

La decisione del sindaco Marco Merlino

Vedano al Lambro (Monza) – A rischio crollo il tetto della mensa della scuola elementare di via Monti, il neo sindaco chiude il refettorio: da domani pranzo in classe per 320 alunni. E a causa del “distacco di alcuni pannelli fonoassorbenti”, vietato a chiunque l'accesso anche alla palestra di via Italia.

La decisione è stata presa ieri dal sindaco Marco Merlini alla luce del sopralluogo dei tecnici incaricati del censimento dello stato di manutenzione di tutti gli edifici pubblici di Vedano, a cominciare proprio da scuole e palestre comunali. “Viste le condizioni di scarsa manutenzione e di pericolosità in cui la struttura versa da anni e non potendo escludere ulteriori e più gravi ripercussioni nelle parti restanti del plesso”, il sindaco ha deciso la chiusura e l’immediata partenza dei lavori di messa in sicurezza.

Per la palestra, appena arriverà il materiale nuovo si potrà procedere immediatamente ai lavori. Per la mensa, invece, l'intervento è più complesso, ma “prevediamo di completare la messa in sicurezza in circa tre settimane”, la previsione del sindaco. Il servizio mensa, comunque, sarà garantito: il pasto del mezzogiorno verrà servito direttamente nelle classi.