Varedo, 'La Chiocciola' è tornata a correre dopo l'incendio

A meno di due mesi dal devastante rogo il maxi store ha riaperto

La Chiocciola è rinata

La Chiocciola è rinata

Varedo, 3 marzo 2019 - «Non c'è esercizio  migliore per il cuore che stendere la mano e aiutare gli altri ad alzarsi». Ha preso in prestito una frase di Henry Ford, l’imprenditore statunitense tra i fondatori della Ford Motor Company, per ringraziare quanti lo hanno aiutato a rendere possibile la rinascita. Raffaele Romanò, titolare del maxi store La Chiocciola ha avuto una parola per tutti ieri pomeriggio, all’inaugurazione del nuovo negozio di via Torino 8. Dieci vetrine, 4mila metri quadrati d’immobile, 800 metri quadrati di esposizione, 400 metri quadrati di magazzino, 150 metri quadrati dedicati alle mamme, 1800 metri quadrati di parco dedicato agli eventi e un parcheggio con 150 posti auto, presso la Linea Folini Srl, l’azienda specializzata nella fornitura di elementi per l’arredamento della casa, che ha lasciato libera l’area espositiva al primo piano a favore del negozio per bambini. Tanta la gente, in un via vai continuo, che ha voluto essere presente, chi portando anche portafortuna in regalo.

«È una grande storia tutta nuova – ha commentato Romanò – e devo ringraziare innanzitutto i fornitori ma anche i clienti che ci hanno dimostrato un affetto incredibile e l’attaccamento alla Chiocciola». A meno di due mesi di distanza dall’incendio che ha distrutto il negozio di via Circonvallazione, Romanò tira le somme: «Il vecchio store verrà abbattuto a marzo e verrà ricostruita una struttura commerciale. Chissà, magari un bel ristorante La Chiocciola. Là è rimasto il cuore e non può che essere così». Oltre allo spazio commerciale verranno ricostruiti anche gli appartamenti andati distrutti dove vivevano la sorella e degli inquilini. A conti fatti, la stima dei danni è di 4 milioni di euro. Ieri intanto la giornata di festa, tra progetti da portare avanti e idee innovative. Già all’ingresso le prime novità, come il baby park con mini campetto da calcio e la doggy fun zone per gli amici a quattro zampe.

All'interno un ampio spazio espositivo diviso per aree, che è solo una minima parte di quanto ha in mente Romanò: il legno, il tessile, l’abbigliamento premaman, i giochi, la linea auto, la puericultura pesante, quindi passeggini e carrozzine, quella leggera con tutti gli accessori, le borse, la linea casa, l’abbigliamento bimbo. Al via a breve anche l’area focus e l’area mamme, uno spazio per il relax con corsi di yoga e di cucina, un parrucchiere per bambini, uno spazio pediatrico per consulenza in gestione ai medici che hanno già preso visione dell’area e che stanno mettendo in piedi una serie di iniziative. «A distanza di due mesi dall’incendio – ha sottolineato il sindaco Filippo Vergani presente all’inaugurazione – nasce un nuovo punto vendita. Romanò e la sua famiglia hanno dimostrato a tutti che con la volontà si può rinascere da brutte tragedie come quella che è successa a loro». E ancora: «Oggi è un giorno emozionante, ma la vera emozione l’ho provata quando, il 6 gennaio, davanti alle ceneri del negozio, Raffaele ha promesso alle sue collaboratrici che La Chiocciola avrebbe riaperto». E il giorno della rinascita è arrivato.