Valvole Ksb, 150 anni nel segno della passione

Dalla Costa Concordia al Teatro alla Scala di Milano e al Bosco Verticale, la tecnologia punta su innovazione e lavoro

Migration

Oggi la tecnologia di Ksb Italia è servita per realizzare l’impresa di recupero del relitto della Costa Concordia, oppure sono scelti per gli impianti di condizionamento e riscaldamento del Teatro alla Scala o anche nella parte restaurata della Villa Reale, così come le sue valvole sono installate nei grattacieli simbolo d’Italia, dal più alto di tutti fino al più bello come il Bosco Verticale di Milano.

Ma tutto è iniziato 150 anni fa con il brevetto per una caldaia con un nuovo sistema di alimentazione, un’invenzione del 1871 dell’ingegnere meccanico Johannes Klein che assieme a Friedrich Schanzlin e Jakob Becker ha poi fondato la Ksb, il cui gruppo oggi conta 39 sedi produttive in 17 paesi nel mondo, 190 centri service e 15mila dipendenti. L’azienda tedesca tra il 1924 e il 1934 si è allargata in Europa, nel 1925 ha aperto a Milano, un ramo italiano che dal 2004 è diventato la Ksb Italia spa nel sito di Concorezzo, appositamente ampliato con la costruzione di un’officina per il montaggio, la customizzazione e la riparazione dei prodotti. E a Concorezzo, nella sede di Via Massimo D’Azeglio, sono stati festeggiati anche in Italia i 150 anni del Gruppo Ksb, un evento a cui hanno partecipato circa 400 persone tra dipendenti e famiglie.

C’erano tutti i collaboratori del sito brianzolo, dei vari centri service italiani e della societàdel gruppo Reel Srl di Vicenza, e anche 26 dipendenti assunti nell’ultimo anno: 6 neolaureati in ingegneria, 12 con esperienza tecnica junior e 8 che possono vantare un curriculum da senior. Un momento conviviale per ricordare che Ksb è un importante player del mercato globale delle pompe, delle valvole e dei servizi, anche perché è un’azienda attenta ai rapporti umani con i suoi collaboratori. "Il motto scelto dal Gruppo per festeggiare i 150 anni è “Persone. Passione. Performance“ che rappresentano l’attenzione al rapporto umano, i valori aziendali e il focus verso i clienti e gli stakeholders – spiega Gilberto Chiarelli, amministratore delegato di Ksb Italia –. Professionalità, responsabilità e onestà sono le parole chiave e i valori che contraddistinguono questa azienda da 150 anni. Ksb ha da sempre contribuito al miglioramento della vita di ognuno di noi con prodotti e servizi di qualità e innovativi".

Valori dell’azienda brianzola ricordati anche dal consigliere delegato Riccardo Vincenti: "In questi anni abbiamo avuto l’opportunità di testimoniare lo sviluppo e la crescita del Gruppo e possiamo affermare che i valori aziendali sono sempre stati il faro che ci ha guidato nelle nostre scelte". L’azienda porta avanti inoltre sul territorio iniziative attente al welfare e all’ambiente, come l’area verde con alberi da frutta, un orto aziendale, una palestra e una biblioteca con oltre mille libri, il servizio navetta e un ristorante aziendale. Per il secondo anno consecutivo ha ottenuto la certificazione Zero Emission.

M.Ag.