Covid Monza, terza dose vaccino in farmacia: è caccia alla prenotazione

Nel territorio dell’Ats Brianza sono 56 gli esercizi che hanno attivato il servizio. C’è tanta richiesta rispetto alla disponibilità e online si allungano le liste d’attesa

Terza dose nelle farmacie

Terza dose nelle farmacie

Monza - Non appena è arrivata la notizia della possibilità di vaccinarsi in farmacia, e soprattutto dopo l’apertura delle prenotazioni per la terza dose, si sono impennate le richieste nelle farmacie di Monza e Brianza. Ma vaccinarsi in farmacia non sarebbe poi così semplice. Non tutte hanno aderito al protocollo del generale Figliuolo. In totale nell’Ats Brianza (che comprende anche il territorio della provincia di Lecco) sono 56 le farmacie che hanno dato il via libera anche a questo servizio, di cui 42 tra Monza e provincia. Un servizio richiestissimo, tanto che sui social network vengono condivise testimonianze di brianzoli che hanno trovato la prima data utile in farmacia a febbraio 2022, altre invece, sempre secondo alcuni utenti dei gruppi Facebook di Monza e Brianza, sarebbero state inserite erroneamente ma non erogano il servizio.

"Ciascuna farmacia – si legge sul sito di Ats – metterà a disposizione un’agenda specifica organizzata secondo criteri condivisi con Regione Lombardia al fine di evitare lo spreco di dosi. Il cittadino che intende aderire dovrà prenotarsi direttamente presso la farmacia aderente. Il vaccino fornito alle farmacie è il Comirnaty (Pfizer), a seguito della somministrazione della dose booster verrà prodotto il green pass". Sul sito di Ats Brianza c’è l’elenco delle farmacie che hanno aderito alla campagna. A Monza sono 5, mentre il comune con il record di farmacie che effettuano le vaccinazioni è Cesano Maderno, dove sono 7.

Ecco tutte le farmacie dove in Brianza si può avere il vaccino: a Monza la farmacia San Rocco, la farmacia Spina, la farmacia Manzoni, la farmacia Elvezia, la farmacia Predari; a Camparada la farmacia Ghiozzi; a Ronco Briantino la farmacia Ranieri; a Carate Brianza la farmacia Varisco e la farmacia Merati; a Caponago la farmacia Piva; a Cesano Maderno la Farmacia comunale, la Farmacia comunale numero 1, la Farmacia comunale numero 2, la Farmacia comunale numero 3, la farmacia Natale, la farmacia De Medici, e la farmacia Dante; a Brugherio la farmacia Centrale e la farmacia Moncucco; a Seregno la farmacia Sant’Agostino e la farmacia di Seregno San Salvatore; a Meda la Farmacia Comunale e la farmacia Pirovano; a Nova Milanese la farmacia Futura e la farmacia Nova; ad Arcore la Farma 4 e la farmacia La Ca’; a Concorezzo la farmacia Santa Rita; a Verano Brianza la farmacia Moderna; a Lissone la Farmacia comunale Lissone 4; a Limbiate la Farma Acquisition, la Farmacia comunale Limbiate, la farmacia Gallo; a Giussano la farmacia di Paina e la farmacia Robbiano; a Desio la farmacia San Carlo; a Barlassina la farmacia Alla Madonna; a Lesmo la farmacia di Lesmo; a Varedo la Farmacia comunale Varedo; a Lentate sul Seveso la farmacia Ventura; a Sulbiate la farmacia Campagner; e a Bovisio Masciago la farmacia San Martino.