Vaccini, in Brianza via a 56 linee per la campagna

Debutto a Vimercate, domani in servizio il Polaris di Carate: a regime 18mila fiale al giorno

Il polo di Vimercate

Il polo di Vimercate

Vimercate (Monza), 14 aprile 2021 -  Via alla campagna massiva, assalto all’ospedale. La macchina tiene, quasi 700 iniezioni al debutto a Vimercate, ma a regime le linee dell’Asst Brianza saranno 56. I vertici stanno mettendo a punto il piano che entro un mesetto sarà operativo. Si corre per arruolare il personale necessario: volontari, medici di base, specializzandi, dottori in pensione, privati, "servono tutte le forze possibili", spiegano in direzione. Essenziale anche il ruolo della Protezione civile, sul campo da un anno e ora pronta a un nuovo sforzo. Alle tute gialle spetterà il compito delicato di gestire i flussi in entrata e in uscita. Su tutti i fronti la parola d’ordine è collaborazione.

Sarà una grande prova corale, prima di aggiustare il sistema e lasciarsi la pandemia alle spalle. Tutto ruota attorno al patto con il territorio. Nel dettaglio: a Vimercate le linee rimarranno 6, come le attuali, 3 delle quali per i richiami, l’orario non stop è fissato dalle 10 alle 21. Domani, entra in servizio il Polaris a Carate e nello stesso momento chiuderà il punto ospedaliero attivo fino a stasera. Le linee saranno 12, 5 delle quali gestite in collaborazione con l’Asst Monza e 7 direttamente dall’Asst Brianza, due delle quali per le seconde dosi. Ma a rodaggio finito le "catene di montaggio" del vaccino saranno 30 aperte dalle 8 alle 20 per un totale di 1.400 iniezioni al giorno. Gli altri due hub vaccinali aziendali sono a Besana e Limbiate, entrambi nei rispettivi palazzetti, oggi con 4 linee e 3, che saliranno a 10 in ciascuna località, operativi tutto il giorno dalle 8 alle 20, anche qui senza interruzione. A Desio resteranno 3 linee per i richiami. Un piano complesso coordinato da Ats, congegnato per fare grandi numeri.

Con Monza, si dovranno totalizzare 18mila iniezioni quotidiane, è questo il tetto stabilito dal Pirellone per la Brianza, "in relazione al numero effettivo di fiale che riceviamo", spiega Silvano Casazza, direttore generale dell’Azienda sanitaria. Obiettivi impressionanti, necessari per garantire l’immunità di gregge che dipende anche dalla velocità con la quale si vaccina la popolazione. Sullo sfondo, il primo calo di ricoverati nell’Asst Brianza che porta il totale dei positivi sotto i 300, 296 per l’esattezza. E’ la prima volta dopo settimane. A Vimercate restano in 159, a Desio 107 e a Carate 30. In rianimazione in tutto sono in 17.