Unida e Come, il rock spacca al Bloom

Due leggendarie band americane in concerto. Si chiude col festival per i 19 anni della Go Down Records

Migration

di Fabio Luongo

Il grande rock americano sbarca in Brianza con due concerti imperdibili per gli appassionati di band alternative degli anni ‘90 e Duemila e per chi vuole conoscere gruppi seminali che con le loro esplorazioni sonore hanno segnato la musica degli ultimi 25 anni. Questa settimana il Bloom aprirà le sue porte a un paio di realtà leggendarie del rock a stelle e strisce contemporaneo: sul palco di via Curiel arriveranno da oltreoceano gli Unida e i Come, affiancati da band italiane di sicuro interesse.

Si comincerà domani alle 20, quando il centro multiculturale mezzaghese ospiterà una delle tappe del tour europeo degli Unida, gruppo stoner-rock statunitense nato a fine anni Novanta e diventato subito di culto: in pista per festeggiare l’anniversario degli album “Coping with the Urban Coyote” e “Best of Wayne-Gro”, scateneranno tutta l’energia del loro heavy rock. Ad aprire lo spettacolo saranno i bergamaschi Elastic Riot, con la loro miscela di noise-rock, hardcore e metal. Ingresso 15 euro.

Venerdì, sempre alle 20, approderà al Bloom un’altra band Usa che ha segnato la storia: a esibirsi saranno i Come, gruppo alternative-rock dalle radici blues formatosi a Boston agli inizi degli anni ‘90 su spinta della cantante Thalia Zedek, ex dei Live Skull, e del chitarrista Chris Brokaw, ex Codeine.

I Come arriveranno in Brianza con la loro formazione originale, che vede Thalia Zedek a voce e chitarra, Chris Brokaw a voce e chitarra, Arthur Johnson alla batteria e Sean O’Brien al basso.

A scaldare il pubblico ci penseranno invece i monzesi Treccani, con il loro alternative-rock tinto di stoner. Ingresso 15 euro. La tre giorni di musica dal vivo si chiuderà sabato con un intenso festival organizzato per celebrare i 19 anni di attività della Go Down Records: saranno ben 8 le band che si alterneranno su 2 palchi.

Si inizierà alle 19 con Davide Pansolin che presenterà il libro “Veleno sottile - La storia degli Screaming Trees”, sul gruppo che ha ispirato la nascita del grunge.

Da lì in avanti, fino a tardi, sarà tutto rock: sul palco principale si daranno il cambio i The Pretty Face, gli Small Jackets, i Mother Island e i The Devils; sul palco della sala cinema ci si muoverà tra hard-rock, psichedelia e sonorità West Coast con The Hornets, The Sade, Da Captain Trips e The Lu Silver String Band. Ingresso 15 euro.