Un’app contro il caro libri e cancelleria

La piattaforma mette in contatto domanda e offerta per scambi e compravendita. Obiettivo: risparmio e riciclo

Migration

di Gabriele Bassani

Anche quest’anno le famiglie di Ceriano Laghetto potranno utilizzare il servizio Giraskuola.it per la compravendita di libri di testo e materiale scolastico usato, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Il servizio è attivo a Ceriano già da qualche anno e consente scambiare e rivendere i testi scolastici usati o altro materiale scolastico come prodotti di cancelleria, strumenti musicali o strumenti da disegno, con altre famiglie di Ceriano Laghetto attraverso una piattaforma software specializzata, in grado di mettere in contatto in maniera semplice ed intuitiva domanda e offerta. L’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto ha aderito infatti alla piattaforma Giraskuola.it , che mette in relazione persone dello stesso Comune e con figli frequentanti lo stesso istituto scolastico, interessate ai libri di testo usati o altro materiale didattico, a partire da quelli adottati nella scuola secondaria di primo grado fino a quelli adottati alla scuola secondaria di secondo grado.

Obiettivo della piattaforma è quello di fare incontrare le persone e favorire il risparmio e il riciclo dei prodotti della filiera scolastica. Al circuito della piattaforma software aderiscono una quarantina di Comuni lombardi (oltre a Ceriano Laghetto solo Sulbiate in provincia di Monza e Brianza).

L’utilizzo del servizio è semplice: si entra nel sito giraskuola.it e si seleziona il comune di residenza, poi il plesso scolastico, quindi la classe di appartenenza ed infine il testo che si intende vendere o acquistare. A quel punto vengono evidenziate le copie disponibili dello stesso testo. Nel caso in cui si fosse interessati a vendere o acquistare altro materiale scolastico si può fare la stessa cosa cercandolo o inserendolo nelle apposite categorie. "Con questo servizio vogliamo andare incontro alle esigenze delle famiglie che hanno così la possibilità di risparmiare economicamente sull’acquisto dei testi e del materiale scolastico e al tempo stesso fornire uno strumento di sostenibilità ambientale e responsabilità ecologica, evitando sprechi e distruzione di prodotti ancora in buono stato e riutilizzabili - spiega l’assessore all’Istruzione, Dante Cattaneo –. La piattaforma favorisce lo scambio tra residenti dello stesso comune, questo contribuirà anche a sviluppare nuove occasioni di conoscenza tra genitori".