Monza: una borsa di studio nel nome di Francesca, guerriera della Pbs

Diplomata col massimo dei voti in Estetica nonostante una malattia incurabile. Premiata la sua compagna Alessia Piazza.

Migration

"Francesca, la dolce magica guerriera" è l’ allieva dell’accademia Pbs, mancata nei mesi scorsi. La scuola istituisce il “Premio Francesca Lo Priore” quest’anno assegnato ad Alessia Piazza. Francesca ci ha lasciato dopo una lunga malattia a gennaio di quest’anno, ma è diventata un’icona per tutta la scuola per aver voluto ostinatamente portare a termine il suo diploma quadriennale di Estetica (concluso con 100 centesimi), nonostante la malattia. A lei la scuola ha voluto dedicare una borsa di studio, spendibile in corsi di specializzazione presso l’istituto stesso. La prima a beneficiarne sarebbe stata proprio Francesca.

Fra le allieve attuali della scuola, la prima a ottenere il riconoscimento è stata Alessia Piazza, 17 anni, che ha conseguito la qualifica di 3° anno in Moda con 100 centesimi come Francesca ed è anche campionessa di ginnastica ritmica. Due ragazze con due storie diverse, ma accomunate da una grande forza di volontà e determinazione nel raggiungere i loro obiettivi. Quest’anno Pbs ha avuto 47 ragazze che hanno conseguito il massimo risultato, ma Alessia è quella che per temperamento più si avvicina a Francesca, come spiega la direttrice di Pbs Anna Del Prete: "Nonostante i pronostici infausti, la fatica e la sofferenza della malattia, Francesca ha voluto ugualmente portare a termine il suo diploma. Chiunque avrebbe rinunciato, lei invece ha voluto godere la vita, fatta di routine quotidiana, di studio e di fatica, pur sapendo di non avere futuro. Le avevo offerto i libri per lo studio a casa, ma non avrei mai pensato che avrebbe studiato veramente... e con risultati così brillanti. Per questo ho voluto istituire il il premio a lei dedicato, per altre ragazze altrettanto determinate negli studi". A ricevere la targa ieri c’era tutta la sua famiglia; portavoce ufficiale la sorella Beatrice, incinta di Francesco. Alessia Piazza viene a scuola ogni mattina con il treno da Calco. Al pomeriggio si allena alla società di ginnastica ritmica Gs San Zeno con cui gareggia nel circuito Csen.

"Quest’anno - racconta - avrei dovuto fare il passaggio di categoria da Silver C a B, ma il Covid lo ha impedito. L’anno scorso ho vinto l’argento al Campionato regionale clavette e di nastro e ho confermato il secondo posto nel girone Silver C nazionale. Studio alla sera e di notte". È proprio in tante notti insonni che Alessia ha portato a termine la progettazione della sua collezione di 22 capi per l’esame di qualifica, tra cui un abito da sposa, sul tema “Il Fuoco, dalla vita all’amore”. Nastri, drappeggi e panneggi della sua collezione parlano di vita, di distruzione degli ostacoli, di forza e di passione. "Ballo da 12 anni - racconta - questa è la mia passione e si vede attraverso i nastri, che richiamano quelli della ginnastica". Amore per la vita, per gli animali, per i nonni e per ciò che fa la legano a Francesca. Entrambe sono silenziose, pacate e sorridenti, ma non si fermano di fronte a nessuna sfida della vita.

Cristina Bertolini