Un nuovo distributore green e colonnine fast per ricarica veloce

Terminato l’intervento di riqualificazione del Metanauto di viale Stucchi con i pannelli fotovoltaici

Migration

di Martino Agostoni

Metano liquido per i mezzi pesanti e gassoso per le auto attraverso un nuovo distributore green di Bio Gnl, due colonnine "fast" per la ricarica veloce di vetture elettriche alimentate da pannelli fotovoltaici, quindi le tradizionali pompe per benzina, diesel e AdBlue, il controllo pressione dei pneumatici e il negozio con bar.

E’ pronto il nuovo metanauto di viale Stucchi 57, l’impianto di rifornimento per veicoli a metano gestito da Aevv Impianti (società del gruppo Acsm Agam) dove è terminato un intervento di riqualificazione generale che ha permesso non solo di rinnovare le strutture del vecchio distributore di gas ma anche di aggiungere tecnologie aggiornate e soluzioni più attente all’ambiente.

In pratica è una nuova stazione di servizio vicina alla rotonda dello stadio Brianteo (direzione sud) dedicata soprattutto ai veicoli più ecologici, alimentati a metano o elettrici, ma con anche gli impianti per i carburanti tradizionali che verrà inaugurata settimana prossima, il 21 maggio alle 11.

Il vecchio distributore di gas metano è stato sottoposto a un profondo intervento di riqualificazione generale e sopra l’impianto sono stati installati pannelli fotovoltaici per 58,5 kW che contribuiranno a limitare l’utilizzo di fonti non rinnovabili per 65.600 kWhanno, pari al 30% del fabbisogno dell’impianto per un anno.

"La riqualificazione – spiega una nota di Aevv Impianti – ha previsto la creazione di un distributore green di Bio Gnt, metano liquido per i mezzi pesanti e metano gassoso ricavato dal liquido per autoveicoli: una nuova tecnologia che assicura maggiore efficienza rispetto al metano tradizionale e tempi più brevi per completare il rifornimento. Il presidio è stato inoltre dotato di due colonnine di ricarica per auto elettriche di tipo fast, alimentate da fotovoltaico, che fanno parte della rete di infrastrutture a supporto della mobilità elettrica in fase di installazione nella città di Monza".

Nell’area della stazione di servizio ci saranno quindi anche linee di rifornimento tradizionali, benzina e gasolio, mentre la parte di accoglienza della clientela sarà gestita dalla cooperativa sociale Buenavista e saranno disponibili un negozio con prodotti a "chilometro zero" e un piccolo bar self-service. Il nuovo metanauto di viale Stucchi sarà poi aperto da lunedì a venerdì dalle 7 alle 19, il sabato dalle 8 alle 19 mentre la domenica solo la mattina dalle 8 alle 13.