Un nuovo centro sportivo su tre blocchi al “Franco Giorgetti”

Migration

Si delineano gli interventi relativo al centro sportivo “Franco Giorgetti” di via Europa.

Gli interventi proposti sono volti alla riqualificazione dell’intero impianto con particolare attenzione al contenimento energetico degli edifici e all’uso di fonti rinnovabili.

La scelta definitiva, rispetto alle alternative progettuali ipotizzate nei mesi scorsi, prevede la demolizione dell’esistente centro sportivo e la ricostruzione al suo posto di tre nuovi blocchi dislocati in parte su un sedime diverso.

Una novità che consentirà di costruire i nuovi spogliatoi del campo a undici e per il baseball in posizione baricentrica rispetto alle funzioni lungo il rettilineo opposto alla tribuna.

Inoltre un secondo blocco spogliatoi più funzionale e moderno legato alle attività del campo in sintetico e dei nuovi campo coperti polifunzionali nel lato corto del campo a 11 in sintetico.

Il terzo edificio sarà il vero progetto di demolizione e costruzione da realizzare una volta che saranno terminati i primi due: ospiterà il bar ristorante, il centro medico, le segreterie, la cucina attrezzata per le feste e una zona porticata per gli eventi e altri spazi accessori.

L’edificio sarà disposto su due livelli, al primo è prevista una terrazza attrezzata e gli impianti fotovoltaici o solari termici.

L’appalto integrato prevede un primo lotto di interventi per circa 5 milioni di euro. "L’obiettivo - sottolinea Angelita Perretta (foto), assessore ai Lavori pubblici - è quello di dare il via all’intervento il prossimo autunno.

Le attività sportive non saranno interrotte.

I lavori procederanno a step per limitare i disagi in più possibile".

Veronica Todaro