Un libro su Luca Attanasio “ambasciatore di pace”

lI volume di Fabio Marchese Ragona sarà al centro della serata speciale. Appuntamento lunedì alle 20.30, al Teatro Comunale di via Valsugana

Migration

di Gabriele Bassani

E’ uscito in libreria in questi giorni, a ridosso del primo anniversario dell’agguato mortale, il libro dedicato alla vicenda di Luca Attanasio, il limbiatese ambasciatore d’Italia nella Repubblica Democratica del Congo, assassinato in quel Paese il 22 febbraio 2021. Lo ha scritto Fabio Marchese Ragona, giornalista, vaticanista delle reti Mediaset, già ospite in passato a Limbiate e che sarà di nuovo qui lunedì 21 per la serata speciale dedicata a Luca Attanasio. "Per conoscere la storia straordinaria di un vero italiano, di un vero patriota, di un uomo che amava il suo lavoro" -scrive lo stesso Marchese Ragona presentando il suo libro, edito da Piemme. "Conoscerete, grazie ai racconti della moglie Zakia, dei familiari e degli amici, il lato inedito e più intimo di Luca, un ragazzo cresciuto in oratorio, un uomo perbene, un esempio da seguire". Luca Attanasio era cresciuto a Limbiate, dove era molto conosciuto e stimato da tutti. Più volte il sindaco Antonio Romeo, che lo conosceva personalmente e con cui spesso si confrontava telefonicamente, lo ha definito "un vanto per Limbiate", citandolo come esempio per i giovani. Sposato e padre di 3 bambine, Luca si era laureato alla Bocconi nel 2001, ma già da diversi anni aveva intrapreso la carriera diplomatica. In Congo dal 2017 stava portando avanti diverse missioni umanitarie per la stabilizzazione del Paese africano. Nel 2020, aveva ricevuto il "Premio internazionale Nassiriya per la Pace 2020", insieme alla moglie Zakia Seddiki, anch’essa premiata come presidente di un’organizzazione umanitaria che aiuta i bambini di strada. Il libro "Luca Attanasio – Storia di un ambasciatore di pace", sarà al centro della serata speciale in programma lunedì dalle ore 20.30, al Teatro Comunale di via Valsugana.

Oltre alla presentazione del libro da parte dell’autore, si susseguiranno interventi e testimonianze di amici e colleghi di Luca e delle autorità presenti. La serata sarà condotta dalla giornalista Antonella Napoli. Ingresso su prenotazione tramite mail da inviare in Comune, fino ad esaurimento posti. La serata sarà trasmessa integralmente in streaming sui canali Facebook e YouTube del Comune di Limbiate, per permettere a tutti di seguire l’evento. Il giorno successivo, invece, nel cimitero cittadino, ci sarà la benedizione del monumento funebre.